Peugeot 308 1.6 HDi
La parte inferiore dello scudo anteriore, che contribuisce ad allargare visivamente la vettura e a “collocarla” su strada, incorpora i nuovi fari anteriori a LED (luci diurne e di posizione) a forma di boomerang, declinati in base alle diverse versioni. Dalla notevole efficienza aerodinamica, sono perfettamente integrati e posizionati armoniosamente sul contorno superiore della presa dinamica dei fendinebbia. Composti da LED a intensità variabile, sono la firma visiva esclusiva della vettura, di giorno e di notte, e sottolineano l’alto livello di tecnologia di Nuova Peugeot 308.
Nella parte superiore, il “muso del cofano” a V è uno dei maggiori elementi di espressività di Nuova Peugeot 308. E’ stato ridisegnato per seguire quanto più da vicino la meccanica e presenta un nuovo leone con la calandra sospesa, in linea con i nuovi canoni stilistici di Peugeot. L’emblema del Marchio, nella nuova definizione a due materiali, è posizionato in bell’evidenza sull’estremità del cofano, su un nuovo sfondo laccato nero, incastonato in un profilo cromato, anch’esso a V.
Le linee del muso, sempre fluide e caratteristiche, hanno una maggiore bombatura soprattutto nel punto di collegamento tra i gruppi ottici e il cofano. I nuovi proiettori anteriori a vetro liscio, disegnati vicinissimi ai tre prismi, suggeriscono uno “sguardo” deciso e al contempo raffinato. E quando Nuova Peugeot 308 dispone dei proiettori allo xeno direzionali dinamici, con uno sfondo color titanio, questo “sguardo” diventa ancora più profondo, rivelando così tutta la forza di carattere della vettura.
Per diffondere ampiamente questa tecnologia, Nuova Peugeot 308 propone la tecnologia e-HDi con un motore “al cuore della gamma”, l’1.6 litri HDi 112 CV FAP®, che può essere abbinato a due cambi (manuale o robotizzato). E’ una novità perché finora la tecnologia e-HDi era disponibile solo con il cambio robotizzato.
Questa nuova proposta consente di massimizzare il piacere di guida aumentando le fasi di marcia “silenziosa”. Infatti, con l’abbinamento con un cambio manuale, la messa in stand-by del motore può intervenire già a 20 km/h.
Oltre a questa micro-ibridazione, i tecnici hanno ottimizzato molti altri fattori che hanno un impatto sul livello delle emissioni di CO2:
– massa ridotta mediamente di 25 kg;
– utilizzo di pneumatici da 16” a Resistenza al rotolamento ultrabassa;
– ottimizzazione dei motori di ultima generazione (VTi, THP, HDi Euro 5);
– cx di 0,28 per le versioni con bassi consumi – Un record nel suo segmento.
I consumi diventano un punto di riferimento:
– 98 g/km CO2 per 308 berlina 1.6 litri e-HDi FAP® 112 CV con cambio robotizzato – Record nel segmento (in via di omologazione, disponibile nell’estate 2011 – 104 g/km CO2 al lancio);
– l’offerta di motorizzazioni – 4 unità benzina, comprese tra 98 CV e 200 CV per l’esclusiva versione GTi, e 4 Diesel da 93 CV a 163 CV – è stata ottimizzata per proporre una scelta completa ed efficace dal punto di vista ambientale. Così, la versione al cuore della gamma, ossia Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 litri e-HDi FAP® 112 CV con cambio manuale, ha un posizionamento straordinario con emissioni ridotte a partire da soli 109 g/km CO2;
– con la 308 berlina 1.6 litri HDi FAP 92 CV con cambio manuale, sono tre le versioni con emissioni inferiori o pari a 110 g/km di CO2.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!