Mitsubishi ASX
La presa di alimentazione è nello stesso vano del bocchettone benzina, mentre il commutatore è sul tunnel centrale.
I vantaggi del GPL, sono molteplici:
· stesse prestazioni del benzina, fluidità di marcia addirittura superiore;
· emissioni di Co2 ridotte, al di sotto dei 130 g/km;
· prezzi GPL più bassi e più stabili nel tempo rispetto a benzina e gasolio;
· 0.776 €/litro per il gpl, circa la metà rispetto a benzina e gasolio;
· 31€ per un pieno di 40 litri GPL (per 40 litri di benzina o di diesel occorrono 63€ e 58€);
· autonomia aggiuntiva superiore ai 500 km;
· 450€ di risparmio ogni 15.000 km rispetto al benzina (900€ di gpl vs 1.350€ di benzina);
· 300€ di risparmio ogni 15.000 km rispetto al diesel (900€ di gpl vs 1.200€ di gasolio);
· 1.300€ di risparmio all’acquisto rispetto al diesel, che equivalgono a circa 21.600 km di percorrenza
Le prestazioni del GPL:
· Potenza motore: 85 kw (praticamente invariata rispetto agli 86 kw del benzina);
· Coppia: 151 Nm (praticamente invariata rispetto ai 154 del benzina);
· Velocità Max: 183 Km/h (invariata rispetto al benzina);
· CO2 combinato: (g/km) 127con /129 senza stop&go;
· Consumo urbano (l/100km): 10.0 con / 10.0 senza stop&go;
· Consumo extraurbano (l/100km): 6.7 con / 6.8 senza stop&go;
· Consumo combinato (l/100km): 7.8 con / 7.9 senza stop&go.
Per le versioni gpl (come già per quelle a benzina) sarà disponibile l’omologazione autocarro N1 con cambio di conformità; anche le versioni gpl godono dei benefici di “autocarro fiscale” in quanto il rapporto potenza/portata è inferiore a 180.
L’ampliamento della gamma intende andare incontro all’ottimo gradimento che ASX ha riscosso dalla sua commercializzazione poco meno di un anno fa, offrendo alternative adatte a diverse tipologie di clientela.
Dal giugno 2010 sono state immatricolate 4500 unità ad un pubblico vario di cui ben un quarto è femminile e sostiene di preferirla, oltre che per il suo design anche per gli alti standard di sicurezza, per la maneggevolezza e l’ottimo rapporto qualità prezzo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!