in

Renault Fluence

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziato nel 2007, lo sviluppo di Renault in India oggi subisce un’accelerazione, con una vera e propria « offensiva prodotto ». Dopo Fluence, sarà lanciato nel mese di ottobre Koleos, anch’esso assemblato a Chennai,. Tre nuovi modelli, tra cui un SUV, arriveranno sul mercato indiano nel 2012. « Il lancio di Fluence in India sancisce l’inizio di un’offensiva prodotto di grande ampiezza in un mercato che è uno dei pilastri dello sviluppo di Renault nei paesi extraeuropei nell’ambito del suo piano Renault 2016 – Drive the Change», dichiara Nassif, Direttore Generale di Renault India. «Con la fabbrica di Chennai, i suoi poli ingegneristici di design e di logistica, ed una rete commerciale che raggiungerà i 100 punti vendita nel 2012, Renault si impegna per offrire ai clienti  indiani una gamma di veicoli di qualità adatti al marcato di riferimento».
Con una crescita annuale del 20% in questi ultimi anni, il mercato indiano è uno dei più dinamici al mondo. Il suo potenziale di crescita rimane molto elevato. Nel 2005, il mercato ha raggiunto1.2 milioni di veicoli. Ne raggiungerà circa 3 milioni alla fine del 2011. Nel 2015, è atteso un mercato totale di 3.7 milioni di veicoli, che renderà l’India il quarto mercato automobilistico mondiale. Il mercato è costituito prevalentemente da giovani: il 57% ha meno di 35 anni (dati del 2009).
 « In India si ama la tecnologia: ciò si traduce in una passione per internet, i cellulari di ultima generazione, i prodotti high-tech in generale. Sebbene non si voglia spendere cifre alte per la propria automobile, la si vuole acquistare, però, con delle tecnologie di ultima generazione. In questo contesto, la nuova strategia di Renault consiste nell’arrivare sul mercato indiano con modelli alto di gamma per installare sin dall’inizio l’immagine di marca attraverso la tecnologia dei suoi migliori prodotti.», osserva Renan Livet, responsabile marketing della regione Asia – Africa.

Considerando le forti tasse d’importazione solo le automobili assemblate localmente in India possono raggiungere una reale competitività e conquistare quote di mercato significative. La fabbrica di Chennai costruita dall’Alleanza, con 3.600 collaboratori, costituisce una vera carta vincente per Renault. Avrà entro il 2015 una capacità produttiva di 400.000 veicoli l’anno.

Renault vuole essere una marca riconosciuta per l’eccellenza della sua qualità dei servizi. L’ambizione di Renault è sicuramente quella di fornire ai suoi clienti indiani dei prodotti di qualità e l’estensione della garanzia di 2 anni ne è una prova tangibile, ma anche un’alta qualità di servizio, sin dall’avvio delle proprie attività.
Due funzioni, essenziali ad ogni Servizio Post Vendita dalle ottime performance, sono state oggetto di particolare attenzione: da una parte il personale incaricato dell’assistenza tecnica alla Rete ed ai futuri formatori e dall’altra parte, la logistica relativa ai pezzi di ricambio.
Dopo la selezione dei candidati attraverso un test relativo alle competenze tecniche, un primo gruppo di tecnici indiani ha seguito in Francia, presso Renault Academy, tra dicembre 2010 e marzo 2011, una formazione per conseguire la qualifica di Cotech.
Per la formazione inerente la logistica, tenendo conto del numero di pezzi in comune posseduti dai veicoli Renault-Nissan, Renault India si appoggerà a Nissan India per condividerne l’esperienza ed assicurare la propria fornitura di pezzi di ricambio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Sony CDX-GT650Ui

Aprilia Tuono V4R