in

Mercedes Classe G

Tempo di lettura: 2 minuti

La primavera Mercedes-Benz porta due edizioni speciali di Classe G, dagli allestimenti particolarmente esclusivi. Tra gli highlight di queste special edition numerose finiture in acciaio firmate AMG che assicurano un forte impatto visivo alla “SWB Final Edition“, basata sulla Station-Wagon passo corto, ed alla “Edition Select“, realizzata, invece, sulla base della versione a passo lungo. Il pacchetto Cromo presenta diverse soluzioni mirate ad accrescere il livello di comfort offerto nell’abitacolo di questa icona senza tempo che, da oltre 32 anni, seduce in tutto il mondo gli appassionati dell’off-road. Come anticipato dal nome stesso la Final Edition celebra l’uscita di produzione della sola variante a passo corto, Classe G a passo lungo continuerà infatti ad essere sviluppata e venduta ancora per molti anni.
L’icona per eccellenza del fuoristrada scrive un nuovo capitolo della sua gloriosa storia con una special edition dell’ultima versione a passo corto di Classe G, denominata “SWB Final Edition”. Due le varianti disponibili: la G 350 BlueTEC con motore diesel 6 cilindri, dotato della più recente versione del sistema BlueTEC di controllo delle emissioni, capace di erogare 155 kW (211 CV) di potenza e 540 Nm di coppia, a garanzia della necessaria trazione su strada e fuoristrada. La G 500 dispone invece di con un potente 5.5 V8 a benzina, 285 kW (388 CV) di potenza e 530 Nm di coppia.
Entrambe le versioni speciali di questo fuoristrada firmato Mercedes-Benz garantiscono elevate prestazioni e numerosi sistemi di assistenza alla guida e di controllo della dinamica di marcia. Oltre alla trazione integrale permanente con marce ridotte per l’impiego off-road e cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC, la dotazione di serie prevede, infatti, anche il sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, il controllo elettronico di stabilità ESP® e tre differenziali, bloccabili al 100% attraverso la semplice azione di un pulsante.
Gli esterni della ” SWB Final Edition” si distinguono per i passaruota AMG in tinta con la carrozzeria, in abbinamento a cerchi in lega leggera a 5 razze doppie da 18 pollici con pneumatici 265/60 R, che esaltano l’aspetto mozzafiato di questa edizione speciale. Sia le pedane che la copertura della ruota di scorta sono in acciaio, impreziositi dalla Stella Mercedes-Benz, e insieme alla griglia a 3 feritoie, arricchita da elementi cromati, sottolineano il posizionamento di eccellenza di questa versione all’interno della gamma. Nella dotazione standard, sono inoltre inclusi: tetto apribile azionabile elettricamente, vernice metallizzata, alette parafango posteriori, inserti in fibra di carbonio nelle protezioni laterali, sistema di retromarcia assistita con sensori ultrasuoni e sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Passat EcoFuel

I piloti HRC promuovono la sicurezza