BMW 328 Hommage
La BMW 328 fu una BMW particolare anche perché questo modello fu la prima BMW in cui venne applicato con coerenza il principio di costruzione facendo uso di materiali leggeri. Laddove possibile, vennero utilizzati dei materiali più leggeri e più stabili, così da raggiungere un peso della vettura di solo 780 chilogrammi. Al fine di potere trasmettere il concetto di costruzione leggera della BMW 328 alla nostra epoca, i componenti principali della pelle esterna e degli interni della BMW 328 Hommage sono stati realizzati in materiali a base di fibre di carbonio (CFRP). Mentre all’epoca i materiali di prima scelta erano l’alluminio e il magne-sio, oggi il CFRP offre il migliore rapporto tra peso e rigidità: è più resistente è più leggero dell’alluminio e offre contemporaneamente una maggiore stabilità. Lad-dove il materiale è stato lavorato nella BMW 328 Hommage, è anche visibile. La BMW 328 Hommage esprime così il principio di costruzione con materiali leggeri non solo a livello funzionale ma an-che estetico. Il BMW Group è un leader nella produzione e nell’utilizzo del CFRP nel settore automobilistico e dispone di un’esperienza pluriennale nella produ-zione di serie del tetto e di componenti strutturali in CFRP per la BMW M6 e del tetto in CFRP per la BMW M3.
Ma non solo gli elementi della carrozzeria in CFRP e degli interni della BMW 328 trasmettono un messaggio speciale. Anche la selezione degli altri materiali della vettura illustra l’interpretazione moderna del carattere originale della vettura. Delle pelli nobili, dell’alluminio satinato o lucidato e imbrunito, abbi-nati agli interni in CFRP, visualizzano nella BMW 328 Hommage il carattere puri-sta ed essenziale della roadster sportiva di allora. All’interno dell’automobile s’incontrano numerosi dettagli ripresi dallo sport automobilistico che ricordano i grandi successi sportivi della BMW 328. L’anteprima della vettura nel 1936 non ebbe luogo in occasione di un salone dell’automobile, ma sul circuito. Già nella propria prima gara la BMW 328 declassò tutta la concorrenza, rappresentata da vetture con motori dalla potenza nettamente superiore, e negli anni successivi dominò in tutti i circuiti d’Europa.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!