X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Test di Stoner ad Jerez

Tempo di lettura: 3 minuti

La Honda Racing Corporation è tornata in pista oggi a Jerez con uno dei suoi piloti, Casey Stoner, fresco di vittoria del Monster Energy Grand Prix de France, per testare il prototipo Honda 2012, dopo i primi test condotti dai collaudatori HRC Kosuke Akiyoshi e Shinichi Ito in aprile a Suzuka. Questa settimana Honda aveva programmato due giorni di prove sul circuito spagnolo con i piloti Repsol, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Per le condizioni fisiche seguite all’incidente con Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) durante la gara di Le Mans, purtroppo il pilota catalano non ha potuto essere in pista e al test ha partecipato solo da Stoner. Oggi Shinichi Ito ha effettuato lo shakedown della moto poco dopo le 11 mentre Casey Stoner ha iniziato a girare alle 11:50 con condizioni meteo ideali. Casey ha completato complessivamente 50 giri, per un totale di 221 chilometri, girando sia con le Bridgestone usate in questa stagione che con le nuove gomme prototipo per il 2012.
Honda ha inviato a Jerez parte dello staff tecnico, ovvero alcuni meccanici ed ingegneri del team ufficiale Repsol Honda che hanno affiancato nel lavoro i tecnici del team di sviluppo HRC. Riscontri positivi per questa prima giornata di test: la nuova moto si basa sull’attuale RC212V e nasce dall’esperienza maturata nell’ultima fase di sviluppo delle 800.
Un elemento fondamentale dei nuovi motori sarà il consumo, essendo le future 1000 equipaggiate da regolamento con un serbatoio da 21 litri, come le attuali 800: proprio per questo Honda ha inviato recentemente in Giappone alcuni esperti per sviluppare una benzina e un lubrificante specifico per la nuova moto e gli ingegneri del Repsol Techonology Centre stanno lavorando ad un carburante in grado di fornire la migliore prestazione in termini di consumi insieme alla massima potenza.
Per il 2011 ogni costruttore avrà a disposizione otto giorni di test per i prototipi del prossimo anno utilizzando i piloti ufficiali, così dopo questa prima giornata di prove effettuata da Casey Stoner, HRC deciderà il programma dei prossimi test per sfruttare al meglio i restanti sette giorni per continuare lo sviluppo del nuovo prototipo. Se le condizioni meteo saranno positive non è escluso che domani Stoner torni in pista per un ulteriore giornata di test. Honda si augura che Dani Pedrosa possa recuperare al più presto, così da poter scendere in pista per provare la nuova moto come il compagno di squadra.

Casey Stoner, Repsol Honda:
“Tutto è andato molto bene, è stato un test molto positivo. È bello tornare a guidare una mille e sentire la potenza del motore. Mi sono divertito molto e sono contento perché tutto quello che abbiamo provato ha funzionato bene. Mi dispiace tantissimo che Dani non sia qui e non abbia potuto provare la moto, perché le sue impressioni sono importanti per lo sviluppo. Spero che la HRC possa avere il suo riscontro quanto prima perché abbiamo bisogno del maggior numero di dati per essere pronti per la prossima stagione. Oggi non ci siamo concentrati su un aspetto in particolare, abbiamo girato per cercare di capire come funziona la nuova moto, come si comporta in frenata e cose del genere, tenendo in mente anche le problematiche che abbiamo quest’anno con la RC212V. La stabilità sul davanti in ingresso curva sembra molto buona, la frenata più stabile. Ero curioso di capire come sarebbe stata l’erogazione della potenza, ed è molto dolce, quindi nessun problema. Non abbiamo fatto grossi cambiamenti alla messa a punto rispetto all’assetto della 800 e il feeling è molto simile, quindi sono molto soddisfatto”.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...