X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

EC145: il primo elicottero Mercedes

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo gioiello della gamma ‘Mercedes-Benz Style’ è pronto al decollo. L’elicottero EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ di Eurocopter celebra oggi la sua première mondiale all’European Business Aviation Convention & Exhibition 2011 (EBACE) di Ginevra, con la prima consegna ad un Cliente europeo. Gli interni di questo elicottero, che si distinguono per la spiccata versatilità e i raffinati materiali utilizzati, sono stati creati dai designer Mercedes-Benz. L’ EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ è stato realizzato su misura per chi desidera effettuare viaggi di lavoro esclusivi, ma anche spostamenti per uso privato.
“Siamo davvero lieti di avere realizzato il primo prodotto della gamma ‘Mercedes-Benz Style’ insieme ad Eurocopter,” ha dichiarato il Prof. Dr. Gorden Wagener, Head of Design Mercedes-Benz. “Il design degli interni dell’elicottero EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ riflette la passione del linguaggio formale Mercedes-Benz e soddisfa le più elevate aspettative in termini di eleganza, lusso e comfort”.
I lussuosi allestimenti interni sono stati creati nel Mercedes-Benz Advanced Design Studio di Como, in Italia, e si ispirano alle prestigiose berline del Marchio con la Stella. L’EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ presenta materiali pregiati, eleganti inserti in legno e luci soffuse ‘ambient’, già note su Classe S e Classe E e regolabili in diverse gradazioni di colore e luminosità, così come gli spaziosi scomparti multifunzione con varie possibilità di equipaggiamento.
I designer hanno, inoltre, dedicato particolare attenzione alla versatilità del nuovo velivolo, a cominciare dalla cabina passeggeri, tanto da rendere l’EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ ideale per molteplici esigenze: dagli spostamenti di lavoro ai viaggi in famiglia, nel tempo libero e per lo sport. I sedili sono fissati a binari e possono essere spostati, con estrema facilità, in diverse configurazioni per ospitare da quattro a otto passeggeri, o rimossi del tutto, per riservare maggiore spazio ai bagagli. Anche l’ampio vano di carico offre un’elevata flessibilità, con diverse possibilità di fissaggio su pavimento e pareti.

L’EC145 si inserisce perfettamente nella linea di prodotti ‘Mercedes-Benz Style’ e rappresenta il top nella categoria degli elicotteri di medie dimensioni con doppio motore. Il velivolo è frutto dell’esperienza di Eurocopter, azienda leader nel design di cabine di pilotaggio e nell’avionica, ed è basato su un sistema a rotore senza cerniere ed a pale rotanti tecnologicamente avanzate che riducono i livelli di rumorosità e vibrazione. In tutto il mondo sono stati già consegnati oltre 400 EC145 per una larga tipologia di impieghi. Si tratta dell’unico elicottero della categoria in grado di ospitare fino a otto passeggeri.
“Solo un anno dopo la presentazione da parte di Eurocopter del concept EC145 ‘Mercedes-Benz Style’ all’EBACE 2010, sveliamo oggi il primo velivolo di questo tipo e possiamo inoltre annunciare l’avvio delle vendite con un operatore europeo,” ha dichiarato Olivier Lambert, Senior Vice President Sales & Customer Relations di Eurocopter. “Questi risultati premiano il successo della strategia di Eurocopter nello sviluppo di prodotti che vanno incontro alle crescenti aspettative dei Clienti business e privati di tutto il mondo”.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...