in

Engine of the Year 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat SpA conquista sei premi nell’ambito del concorso “International Engine of the Year 2011“: poker di vittorie per il rivoluzionario motore TwinAir di Fiat Powertrain e due titoli per il motore V8 con cilindrata da 4499 cc montato sulla Ferrari 458 Italia.
Il motore TwinAir si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti, primeggiando sui propulsori della concorrenza in tutte le categorie in cui ha gareggiato. La giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, non solo ha decretato il successo del motore TwinAir nella propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000 cm3), ma l’ha addirittura eletto “International Engine of the Year 2011″, assegnandogli il massimo riconoscimento previsto dalla manifestazione. Il motore TwinAir di Fiat Powertrain ha inoltre vinto i premi “Best New Engine 2011” e “Best Green Engine 2011”.
Un trionfo senza precedenti che si aggiunge al premio “Best New Engine 2010” già assegnato l’anno scorso al motore 1.4 MultiAir Turbo, a conferma della leadership di Fiat Powertrain nello sviluppo e nella produzione di propulsori di piccola cilindrata ad elevato contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale.

Attualmente disponibile in configurazione Turbo da 85 CV sulla Fiat 500/500C e, a breve, sulla nuova Lancia Ypsilon, il TwinAir sarà prossimamente introdotto sul mercato anche in versione aspirata da 65 CV e in un’altra variante prestazionale Turbo da 105 CV, ai vertici della categoria per potenza specifica (120 CV/litro), oltre che nell’ecologico allestimento Turbo bi-fuel da 80 CV. Massima espressione del concetto di downsizing, gli efficienti motori della famiglia TwinAir dispongono della raffinata tecnologia MultiAir per la gestione intelligente della valvole di aspirazione che assicura prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi ed emissioni di CO2 estremamente contenuti.
“Premio alla Fiar anche per il motore da 4499 cc montato sulla Ferrari 458 Italia. Ha ottenuto il riconoscimento per il miglior motore prestazionale e per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 L. I premi sono stati ritirati da Jean Jacques His, responsabile motopropulsori della Ferrari.
Nell’assegnare il premio, la giura ha anche espresso un apprezzamento per l’inconfondibile rombo del motore della 458 Italia.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Finale Uefa Europa League

Rossi al Silverstone “Wing”