Porsche 911 Carrera GTS
Il propulsore della 911 Carrera 4 GTS deriva dal motore a 6 cilindri da 3,8 litri della Carrera S. Grazie a un’accurata rielaborazione dell’impianto di aspirazione, la potenza è aumentata di 23 CV e raggiunge i 408 CV a 7.300 gir/min. L’impianto di aspirazione con la nuova configurazione non solo migliora la potenza massima, ma anche la ripresa e l’accelerazione grazie all’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. Già a 1.500 giri/min sono disponibili circa 320 Nm, il motore a 6 cilindri raggiunge la coppia massima di 420 Nm in un ampio regime compreso tra 4.200 e 5.600 giri/min. L’impianto di scarico sportivo, di serie, rende il sound particolarmente potente e sportivo, conferendo alla nuova Carrera 4 GTS un sound unico e, grazie alla particolare finitura dei gusci dei terminali di scarico verniciati in colore nero, anche un look inconfondibile alla parte posteriore della vettura.
Con la massima accelerazione, la Carrera 4 GTS Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, la Cabriolet in 4,8 secondi. La Carrera 4 GTS è dotata, di serie, di cam-bio manuale a sei marce mentre, su richiesta, è disponibile il cambio a doppia frizio-ne Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti. Il PDK migliora ulteriormente i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h, riducendoli di 0,2 secondi in ciascun model-lo.
La trazione integrale del PTM assicura, anche nella Carrera 4 GTS, il tipico piacere di guida Porsche oltre a stabilità di guida, trazione e maneggevolezza ancora più elevate. Il PTM, inoltre, fornisce alle ruote anteriori la coppia motore ottimale in ogni situazione di guida grazie a una frizione a lamelle. L’impiego, tra gli altri, di un diffe-renziale autobloccante, di serie, testimonia la ferrea vocazione della Carrera 4 GTS alla dinamica di guida. Il differenziale posteriore autobloccante meccanico agevola, inoltre, la dinamica di guida del sistema a trazione integrale.
Esteticamente i nuovi modelli Carrera 4 GTS con trazione integrale si distinguono dalle varianti a trazione posteriore finora realizzate grazie a precisi dettagli: oltre alla denominazione del modello sulle porte e sul cofano posteriore, il tratto distintivo di tutti i modelli a trazione integrale è la fascia rifrangente di raccordo luminosa supple-mentare tra le luci posteriori. I modelli Carrera GTS hanno in comune l’ampia carroz-zeria 911, altrimenti riservata alle 911 con trazione integrale, e la relativa carreggiata posteriore. Molti altri dettagli tecnici ed estetici distinguono questa GTS dagli altri modelli Carrera, come i cerchi da 19 pollici RS Spyder di serie con serraggio centrale e bordo esterno lucidato, abbinati ai pneumatici di dimensioni 305/30 ZR 19 all’asse posteriore.
Tra le varie caratteristiche estetiche spiccano, tra gli altri, il paraurti frontale Sport Design con spoiler verniciato in colore nero e le speciali minigonne laterali sempre in colore nero. Per guidatore e passeggero sono presenti i sedili sportivi. Con l’equipaggiamento di serie è disponibile un rivestimento autenticamente sportivo, tipico dei modelli GTS: l’Alcantara nera sulle fasce centrali dei sedili, sulla corona dello sterzo, sulla leva del cambio e del freno a mano, sulle maniglie delle porte nonché sui coperchi e le estensioni dei vani portaoggetti nelle porte. Rimane possibile la personalizzazione, come opzione, degli interni con altri rivestimenti in pelle
In Italia, la 911 Carrera 4 GTS Coupé viene offerta a 113.852 Euro (inclusi gli equi-paggiamenti specifici ed IVA), la Cabriolet viene venduta a 124.052 Euro. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato a partire da luglio 2011.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!