La nuova Ford Focus debutta in Europa a inizio 2011. A esaltarne il carattere è la nuova interpretazione del segmento C secondo Ford, delineata in una gamma di tre versioni, 4 porte, 5 porte e Wagon, sviluppate con uno stile che sappia esprimere per ciascuna una personalità particolare. Esterni ed interni raccontano il fascino della nuova Focus attraverso l’evoluzione del Kinetic Design Ford scolpito nell’originalità del frontale, dei profili sinuosi e dell’alta linea di cintura ascendente verso il lunotto. In contemporanea all’Europa, la nuova Focus va in vendita anche in Nord America con le versioni berlina quattro porte e due volumi cinque porte.
Con una lunghezza di 4.358 mm, una larghezza di 1.823 mm e un’altezza di 1.484 mm, la nuova Focus 5 porte è più bassa di 16 mm, più lunga di 21 mm e più larga di 16 mm rispetto al modello attuale. Anche il passo, portato a 2.648 mm, è aumentato di 8 mm.
Sul fronte dei motori la Ford si prepara ad una rivoluzione epocale. Il protagonista è l’unità Ford EcoBoost da 1,6 litri ad iniezione diretta di benzina ad alta pressione, turbocompressore a bassa inerzia e doppio albero a camme a fasatura variabile (Ti-VCT) e sistema Start-Stop di serie. Ford EcoBoost è la punta di diamante tra le unità a benzina della nuova Focus. Il nuovo offre un grande efficienza, fino a ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 a soli 109 g/km. Alle nuove motorizzazioni a benzina si affiancano i motori diesel common-rail Duratorq TDCi ulteriormente affinati. Insieme ai diesel e benzina ad alta efficienza, la nuova Focus propone la Tecnologia Ford ECOnetic in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2.
In un mercato come quello italiano, dove le motorizzazioni a benzina hanno sempre rappresentato l’anello debole, il lancio dell’EcoBoost e della Tecnologia ECOnetic offre prestazioni più pulite ed eco-compatibili grazie a soluzioni studiate per minimizzare il livello complessivo di emissioni, come il sistema Ford Start-Stop (di serie sui motori 1.6 EcoBoost e 1.6 TDCi), il dispositivo Ford Eco Mode e il pannello di chiusura attiva della griglia. In abbinamento al nuovo cambio manuale Ford Durashift a 6 velocità o alla trasmissione automatica PowerShift a 6 rapporti con la doppia frizione, i nuovi motori potrebbero rappresentare una grande opportunità per riequilibrare le vendite tra motori a benzina e diesel.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024