in

“Unlocked Ideas” by Rizoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Rizoma premia la fantasia e la fa volare a bordo di una Ducati Diavel. Sul sito le regole del gioco…
Non serve essere un artista o un creativo per partecipare all’originalissimo concorso ideato da Rizoma. E non è neppure indispensabile essere un motociclista appassionato. Per mettersi in gioco basta un po’ di fantasia e un collegamento internet. Ci si collega al sito www.rizoma.com e da lì si accede alla sezione “Unlocked Ideas”.
A questo punto siete già pronti per cominciare a prendere confidenza con “il configuratore”, un software che permette di combinare a vostro gusto i moltissimi oggetti a disposizione, che altro non sono che immagini raffiguranti una selezione di componenti per moto prodotti dall’azienda, differenti per forma e dimensioni. Cosa si fa con questi oggetti? Si spostano dal loro contenitore al foglio quadrettato che appare sullo schermo allo scopo di comporre un disegno. Il sistema consente di muoverli, ruotarli e inserirli sopra o sotto altri oggetti utilizzati.
La facilità di utilizzo di Unlocked Ideas rende il progetto irresistibile: impossibile non mettersi alla prova! Inoltre si può restare connessi senza problemi anche per oltre un’ora (dipende dal brower) e creare anche più di un’opera. Per partecipare al concorso viene richiesta la registrazione, che automaticamente creerà l’area personale, dove visualizzare le proprie opere.
A rendere più interessante l’idea è la possibilità di vedere i lavori degli altri: basta attivare l’area gallery per visualizzarne una decina in modalità random. Una possibilità, questa, che oltre a essere fonte d’ ispirazione aiuta a capire quali sono i soggetti più inflazionati (al momento le motociclette). Il consiglio è: non puntate sulle due ruote. Troppo facile!
Anche diversi VIP stanno giocando (piloti, DJ, conduttori televisivi, giornalisti…) e Rizoma si sta attivando per selezionarli allo scopo di inserirli in una ulteriore gallery. 
Il concorso proseguirà fino al 30 settembre 2011, dopodichè una giuria costituita da nomi provenienti dal mondo moto, da quello dello spettacolo e dal settore progettazione e design vaglierà tutti i lavori registrati sul sito scegliendo il più originale e meritevole. Il vincitore si porterà a casa un’esclusiva Ducati Diavel 1200, simbolo della creatività e dell’estro italiano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alla scoperta del mondo

De Puniet migliora il feeling con la sua D16