in

Golf Cabriolet

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen lancia la nuova generazione della sua bestseller aperta. La nuova Golf Cabriolet offre tutti i vantaggi di una Golf, l’auto di maggior successo al mondo, più uno: la capote in tessuto ad azionamento automatico che si apre in 9 secondi e funziona anche a vettura in movimento fino ad una velocità di 30 km/h. E che cosa succede quando si chiude il tetto? La risposta è semplice: questa Golf a quattro posti, grazie ai vantaggi offerti in termini di praticità di utilizzo e alla pregiata capote, è una Cabriolet adatta ad essere utilizzata tutto l’anno. Come del resto è sempre stata.
Il cerchio si chiude. Con la nuova Golf Cabriolet, la Volkswagen porta avanti una grande tradizione. Tra il 1979 e il 2002, le 3 versioni precedenti sono state scelte da più di 680.000 automobilisti. Nello stesso periodo, nessun’altra cabriolet al mondo ha riscosso così tanto successo. La nuova Golf Cabriolet ha i numeri per scrivere un altro capitolo di questa storia. Una sola dotazione manca ora all’appello: il normale roll-bar. Rispetto alle precedenti, il tradizionale roll-bar centrale fisso è stato sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo. Di serie, come sempre, airbag frontali e laterali testa/torace per gli occupanti anteriori, airbag per le ginocchia lato guida ed ESP.

Una Cabriolet, un allestimento. La Golf Cabriolet viene proposta, analogamente alla Eos, alla Passat CC, alla Touareg e alla Phaeton, in un allestimento che può essere personalizzato con diversi pacchetti (tra gli altri, Performance, Design & Style, Comfort e Tecnologia), 9 tinte di carrozzeria, 9 design e colori per i sedili e 50 singole dotazioni. Tuttavia, già la dotazione base è particolarmente ricca. Per quanto riguarda gli esterni, la dotazione comprende luci posteriori a LED con plastiche brunite, cerchi da 16″ con pneumatici 205 e listelli cromati sulla calandra del radiatore. Con riferimento agli interni, la dotazione della vettura comprende, oltre alla capote ad azionamento elettrico, climatizzatore, funzione Easy Entry per i sedili comfort anteriori regolabili in altezza, quattro alzacristalli elettrici e inserti cromati opachi.
Piacere di guida e sostenibilità. Le sei motorizzazioni turbo a iniezione diretta proposte, con potenze da 105 a 210 CV, risultano ideali per ogni tipo di percorrenza in tutte e quattro le stagioni dell’anno al pari del cambio a doppia frizione DSG, sistema di trasmissione high-tech che garantisce la massima economia dei consumi ed è disponibile per quattro dei sei motori offerti. Un propulsore benzina ed entrambi i Diesel sono BlueMotion Technology (comprendono sistema di recupero dell’energia e dispositivo start/stop), ottimizzati per il contenimento dei consumi e delle emissioni. Per comprendere meglio l’efficienza di questo nuovo modello prendiamo come esempio la Golf Cabriolet 1.6 TDI 105 CV Diesel BlueMotion Technology: i consumi nel ciclo combinato si attestano su 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 117 g/km).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Viano Avantgarde Edition 125

Lotus Cup Light