in

A Monza il Trofeo Maserati GranTurismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il secondo round del Trofeo Maserati GranTurismo MC si disputa  questo fine settimana sullo storico tracciato di Monza, circuito che lo scorso anno aveva aperto la stagione del monomarca del Tridente.
Annunciati al via 22 equipaggi e tra gli iscritti cresce anche la presenza femminile alla guida: oltre alla conferma dell’ungherese Anita Toth, ritorna Agnese Piazzalunga che insieme al giornalista Paolo Ciccarone salirà sulla vettura stampa con i loghi di Radio Monte Carlo, dopo l’esperienza dello scorso anno sullo stesso tracciato lombardo. Completa lo schieramento “rosa” la svizzera Andrina Grugger, che è stata la prima donna a debuttare al volante di una monoposto della GP3 Series.
Tra i partecipanti anche Jimmy Ghione, storico inviato di Striscia La Notizia e appassionato di corse, che si ripresenta in gara con una vettura del Tridente dopo diverse esperienze nelle edizioni precedenti del Trofeo Maserati.
A Monza difenderà la sua leadership in classifica David Baldi. Il pilota toscano a Imola nella prova inaugurale del monomarca Maserati ha dominato la scena, riuscendo ad imporsi con una splendida doppietta, siglando la pole position e stabilendo i due giri veloci nelle due manches. Vedremo se anche in Brianza saprà imporre la propria legge oppure se gli avversari riusciranno a ridurre il gap. Tanto per cominciare, sulla pista di casa Stefano Gai, secondo a 11 punti, cercherà di bissare il successo ottenuto nel 2010 nella categoria GranTurismo MC GT4, ed è ansioso di rifarsi dopo il risultato di Imola, che lo ha soddisfatto a metà.
Sicuramente più equilibrata la situazione nella graduatoria riservata ai Team, con le prime tre scuderie racchiuse in una manciata di punti. Lo Swiss Team di Lorenzo Casè, che detiene la leadership momentanea, cercherà di allungare sui diretti inseguitori dell’AF Corse, che schiera la coppia Sbirrazzuoli/Chionna, e della Scuderia Jolly Club con l’elvetico Olivier Doeblin.
Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo Nuvolari, disponibile sul digitale terrestre, canale 222, e sul satellite, piattaforma Sky.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

OJ Fighter

Honda Vision