Mercedes Classe E 2011
“E” come “Efficienza”: in base a questa affermata formula la Classe E sposta ancora più in alto il parametro di riferimento e dimostra come sia possibile ridurre ulteriormente i consumi con l’intelligente interazione di innovazioni tecniche in tutta la catena cinematica.
Un esempio: E 350 BlueEfficiency grazie alla combinazione dell’iniezione BlueDIRECT di terza generazione insieme al nuovo 7G-TRONIC PLUS ed alla funzione ECO start/stop di serie assicura una riduzione dei consumi del 20% rispetto al modello precedente, a fronte di una potenza massima aumentata di 10 kW/14 CV a 215 kW (306 CV). Inoltre, il motore benzina V6 hightech consuma solo 6,8-7,0 l/100 km (consumo combinato NEDC), corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 159-164 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova E 350 BlueEfficiency avviene in 6,3 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.
E 500 BlueEFFICIENCY. Nonostante la notevole riduzione di cilindrata (4.633 cm³; in precedenza 5.461 cm³), il motore V8 Biturbo con tecnologia BlueDIRECT presenta un aumento di potenza (300 kW/408 CV; prima 285 kW/388 CV) e di coppia (600 Nm; prima 530 Nm). I consumi, allo stesso tempo, scendono di circa il 17% da 10,8 a 8,9 l/100 km * (consumo combinato NEDC). Anche questo è il miglior valore della sua categoria di potenza – con prestazioni di marcia superior i: la nuova E 500 BlueEFFICIENCY scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!