La nuova Maserati GranTurismo MC Stradale è l’auto più veloce, leggera e potente dell’intera gamma Maserati. La sua velocità massima è pari a 301 km/h.
Ispirata ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4, la Maserati GranTurismo MC Stradale è la risposta alle richieste dei clienti Maserati per una GranTurismo in grado di coniugare le loro esigenze di guida su strada con la passione per la guida sportiva. Questa nuova vettura sintetizza infatti l’esperienza in fatto di maneggevolezza e aerodinamica affinata nelle competizioni dei tre attuali programmi sportivi Maserati. Con i suoi 450 CV (331 kW), il motore V8 da 4,7 litri ha 10 CV di potenza in più rispetto alla GranTurismo S, mentre la coppia di 510 Nm presenta un ulteriore incremento di 20 Nm. La Maserati GranTurismo MC Stradale risulta così ancora più scattante: accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi, con una velocità massima, come accennato, di 301 km/h
L’impronta agonistica si evidenzia nella riduzione del peso, sceso a 1670 kg (peso a secco), ovvero 110 kg in meno rispetto alla GranTurismo S. Un dato che rispecchia la superiorità di Maserati nelle competizioni un’ottimale distribuzione del peso di 48: 52 assicura un handling equilibrato e un’usura uniforme dei pneumatici.
L’elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all’MC Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una riduzioni significativa dello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi
La GranTurismo MC Stradale è inoltre la prima Maserati della storia ad avere una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport, aggiornate e organizzate in un layout semplificato della plancia. Il lavoro fatto dagli ingegneri Maserati sulla GranTurismo MC Stradale permette di incrementare la deportanza senza aumentare la resistenza aerodinamica, sviluppare maggiore potenza senza accrescere i consumi di carburante e consentire una guida più agile senza sacrificare l’apprezzato confort di marcia della GranTurismo S.
Eliminate le due sedute posteriori, questa vettura è la prima Maserati due posti dopo la MC12. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili supersportivi in fibra di carbonio.
In questa configurazione, la GranTurismo MC Stradale è in vendita partire da marzo 2011 su tutti i principali mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024