in

Citroen C3

Tempo di lettura: 2 minuti

La Citroen C3 è ambiziosa: vuole ricalcare i fasti della serie precedente, un modello venduto in più di 2 milioni di esemplari. “Questo lancio ha un’importanza fondamentale per la Marca, e ci offre tutti gli strumenti necessari per centrare il nostro obiettivo, vale a dire superare i risultati raggiunti finora in termini di quote di mercato, sia per i clienti privati che per flotte e aziende” Frédéric Banzet, direttore generale Citroen.
Riprende l’equilibrio delle forme bombate della C3 attuale, sottolineate dagli archi che avvolgono la carrozzeria. Segni esterni distintivi che la differenziano dalla concorrenza.
Segna anche l’evoluzione verso un maggiore dinamismo, con design e linee che acquistano incisività, fluidità e aerodinamicità. Vestita dei nuovi chevron della Marca, Nuova C3 vanta una presa d’aria particolarmente aggressiva, fari e fanalini a forma di boomerang, una superficie vetrata inedita che avvolge il
posto di guida, e parafanghi dalle dimensioni e dal design decisi, che incollano la vettura alla strada.
La nuova C3 annuncia nella sua categoria un cambio di rotta nella qualità percepita, che diventerà un punto di riferimento, in particolare grazie alla cura dedicata all’equilibrio delle superfici, dei giochi e delle sporgenze, con i vari dettagli cromati sulle maniglie delle porte, sui raschiavetro o sul tubo di scarico. Cambio confermato anche dalla possibilità di scegliere tra 10 tinte eleganti e dalle ruote di diametro generoso, da 15’’a 17’’.
Gli interni della C3 sono ispirati ai codici delle vetture Premium, e più precisamente di DS3, che mostra le linee guida Citroen sull’upgrade di gamma, per regalare ai propri clienti confort e status.
Come l’esterno, anche gli interni di Nuova C3 suggeriscono fluidità e aerodinamicità. Il disegno orizzontale del cruscotto, il cupolino del quadro strumenti rialzato, il volante scolpito e il posizionamento dei comandi direttamente nel campo visivo del conducente. Con il nuovo quadro strumenti che combina due quadranti analogici e un quadrante digitale a LED, il cruscotto mostra un design retro chic e high tech insieme.
La Citroen C3 si schiera tra i modelli più compatti del suo segmento. Non cede alla tendenza del momento, e non supera la barriera dei 4 metri: Misura 3,94 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Canoni consolidati, alla ricerca del “sempre più”, anche in dimensioni ridotte. Inoltre, con i suoi 10,2 m di diametro di sterzata, offre dimensioni ideali in utilizzo urbano.
Sotto il profilo delle motorizzazioni disponibili, la C3 beneficia naturalmente di motorizzazioni ecologiche e parsimoniose nell’utilizzo: 3 motorizzazioni HDi (70, 90 e 110 FAP), 4 motorizzazioni benzina Euro V (1.1, 1.4i, VTi 95 e VTi 120) e la versione con doppia alimentazione Benzina/GPL, tutte abbinate a un cambio manuale 5 rapporti, tranne l’HDi 110 FAP, che è abbinato a un cambio manuale 6 rapporti, e il VTi 120, che permette di scegliere tra un cambio manuale 5 rapporti e un cambio automatico 4 rapporti.

<iframe width=”460″ height=”292″ src=”http://www.youtube.com/embed/Fq2RiEf-tUI” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dominio di Vettel in Turchia

Ferrari 599XX