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Max Biaggi privato di una vittoria

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La evidente superiorità di Max Biaggi e dell’Aprilia nell’appuntamento monzese del Mondiale Superbike, è vanificata da una pesantissima decisione della Direzione Gara. Una penalità di ride-through priva pilota e squadra di una vittoria certa e influenza pesantemente la classifica mondiale. Dopo la positiva prova di Gara 1, conclusa al secondo posto, dietro un eccellente Eugene Laverty, posizione che gli ha comunque consentito di recuperare punti importantissimi sul capoclassifica mondiale Carlos Checa, Max Biaggi è partito in Gara 2 deciso a non perdere l’occasione di vincere. In pochi giri Biaggi ha fatto il vuoto alle sue spalle lasciando gli avversari a lottare per le posizioni di rincalzo. Ma un taglio di Biaggi alla prima variante all’undicesimo giro ha convinto la Direzione Gara a infliggere al numero uno una penalità di ride-through. Un provvedimento che ha relegato Max al dodicesimo posto privandolo di una vittoria certa e meritata. Max ha poi chiuso in coraggiosa rimonta all’ottavo posto.

“In questo momento provo solo una grande delusione, per me e per tutto il team, ci siamo preparati al meglio e mi sembra che la pista lo abbia dimostrato. Non posso che accettare questa durissima decisione rimproverandomi solo di non avere avuto la scaltrezza di non toccare quella riga. Ora dobbiamo ritrovare subito la concentrazione per le prossime gare, il campionato è lungo”.
Il commento a un weekend che ha comunque visto l’Aprilia Alitalia Racing Team confermare la sua forza di squadrone Campione del Mondo in carica, è affidato a Gigi Dall’Igna, direttore tecnico e sportivo di Aprilia: “Gli organi giudicanti sono lì per prendere decisioni, a noi tocca rispettarle e dunque non possiamo che accettare la penalità che i giudici ci hanno inflitto. Ma non possiamo tacere che, da un punto di vista strettamente sportivo, Max non ha tratto alcun vantaggio cronometrico dal taglio alla variante. Un problema che ha costretto Max a cercare di non cadere e rientrare in pista a 330 km/h: una condizione ben difficile per cercare anche di evitare una striscia dipinta per terra. Il dispiacere è grande anche per l’eccellente lavoro che tutto il team ha svolto per presentarci al meglio a questo appuntamento. Ora continueremo a lavorare duro – ha concluso Dall’Igna – come abbiamo sempre fatto, per tenere aperto fino all’ultimo questo campionato”.

Weekend sfortunato anche per Leon Camier che, chiusa Gara 1 con un anonimo ottavo piazzamento, è partito fortissimo in Gara 2 fino a conquistare il secondo posto, alle spalle di Biaggi. Posizione che l’inglese ha difeso con autorevolezza fino al settimo giro quando una scivolata alla seconda curva di Lesmo lo ha messo fuorigioco.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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