Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) ha battuto il record che già deteneva (1’42”) con il tempo di 1’41″745, conquistando la pole position con poco più di sei decimi su Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team).
Max Biaggi: “Una gran bella giornata, senza dubbio, ma il problema è che non abbiamo ancora vinto niente. Quindi meglio rimanere coi piedi per terra. E’ sempre bello partire davanti e questo premia il lavoro che abbiamo fatto ieri e oggi in prova, anche sacrificando qualcosa alla prestazione pura. Abbiamo trovato un buon equilibrio generale e così oggi siamo riusciti a sfruttare bene la gomma da tempo. E’ merito del gran lavoro di tutti i ragazzi del team; noi siamo una azienda tutta italiana, abbiamo il tricolore sulla moto e questa gara non può lasciarci indifferenti, per noi è un appuntamento importantissimo. C’è il problema del consumo delle gomme che, ovviamente, soffrono con queste medie e poi qui le gare sono estremamente combattute: Yamaha e BMW sono sempre andate bene, basta vedere gli ultimi appuntamenti SBK su questo circuito, e saranno avversari fortissimi. Certamente ci siamo preparati al meglio, ma le gare sono tutte da fare.”
Completano la prima fila Jonathan Rea (Castrol Honda) e Troy Corser (BMW Motorrad Motorsports).
Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) partirà dalla seconda linea insieme a Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsports), Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) e Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia). Carlos Checa (Althea Racing Ducati), leader provvisorio del Campionato, si muoverà dalla terza fila.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024