in

App Lancia Ypsilon

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia è la prima casa automobilistica europea a sviluppare un’applicazione per iPad che permette di entrare virtualmente a bordo di una vettura attraverso il giroscopio integrato del tablet Apple. Da oggi infatti è disponibile gratuitamente sull’iTunes Store “Lancia Ypsilon“, l’innovativa applicazione per iPad che celebra e racconta la nuova “piccola ammiraglia” che sarà commercializzata a partire da giugno.
La nuova Ypsilon concentra in soli 3,84 metri il meglio dello stile italiano, dell’innovazione e del rispetto ambientale e, per la prima volta, viene proposta con 5 porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia.
Disponibile in italiano ed inglese e sviluppata dal Brand Lancia in collaborazione con Seac02 (azienda leader nello sviluppo di software di realtà virtuale e “augmented reality”), l’applicazione interattiva sfrutta le potenzialità tecnologiche del tablet Apple offerte dal giroscopio integrato. Infatti, attraverso fotografie sferiche a 360° è possibile salire a bordo di Lancia Ypsilon e, muovendo l’iPad nello spazio, scoprire gli allestimenti. Inoltre è possibile scegliere il punto di osservazione: guidatore, passeggero e sedile posteriore. Orientando quindi l’iPad nella direzione in cui si desidera guardare, i sensori di movimento assicurano un’esperienza visiva coinvolgente all’interno della nuova vettura. In alternativa, disabilitando il giroscopio con un apposito comando, si può ruotare il punto di vista dell’immagine sferica toccando lo schermo touch.
Nella sezione “Esterni”, sempre toccando il touchscreen, è possibile ruotare di 360° la vettura per scoprirne linee e colori, oltre ad approfondire con un click alcuni dettagli inediti. Ma le funzionalità della nuova applicazione per iPad non finiscono qui.
Tecnologia ed eleganza sono le linee guida di tutte le sezioni di “Lancia Ypsilon” che si distingue per la selezione di immagini e video suggestivi e raffinati come dimostra la sezione “Fascination” dove una gallery di filmati interattivi narra l’esclusività di “essere Ypsilon”. Stile e innovazione anche nell’area “Highlights” che propone video interviste esclusive ai designer e ingegneri che hanno pensato e realizzato la nuova Ypsilon. Inoltre, l’applicativo mostra la tecnologia della city-car Lancia, attraverso immagini e schede di approfondimento, e i suoi preziosi accessori grazie ad una suggestiva galleria fotografica.
Infine, Lancia dedica un’intera sezione alla storia del modello Y: dalla nascita nel 1985 al debutto della nuova Ypsilon nel 2011, raccontata attraverso immagini ed eventi memorabili che l’hanno accompagnata anno per anno, e completata da una raccolta degli spot pubblicitari di questi ultimi 25 anni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

GP della Turchia – Debutto sotto la pioggia

Renault Megane Coupe Cabriolet