La Safety Car si pone in testa alla colonna di vetture del DTM fino a quando non sono ristabilite le condizioni per il normale svolgimento della gara.
Nella stagione 2011 del DTM questo compito spetterà alla nuova C 63 AMG, in cui design e tecnica si fondono in perfetta armonia: il propulsore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza massima di 358 kW (487 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 600 Nm. L’incremento di potenza rispetto al modello di serie da 336 kW (457 CV) è frutto del Performance Package AMG, disponibile a richiesta per ogni C 63 AMG, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (station-wagon: 4,4 s).
Il Performance Package si riconosce tra l’altro dal collettore di aspirazione a geometria variabile verniciato in grigio titanio sotto il cofano motore e dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi dei freni anteriori in materiale composito.
Migliore aderenza grazie al bloccaggio del differenziale e all’ESP® a 3 stadi
L’assetto a montanti regolabili, insieme al differenziale autobloccante e all’ESP® a 3 stadi, assicura un’elevata agilità e la migliore aderenza su circuito. La C 63 AMG Safety Car è dotata di cerchi in lega AMG a razze multiple, verniciati in nero opaco con bordi torniti a specchio e pneumatici da 235/35 R 19 (ant.) e 255/30 R 19 (post.).
Ottimizzato per la pista si presenta anche l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG: sull’avantreno sono montati dischi dei freni compositi con pinze a sei pistoncini, mentre sul retrotreno dischi in acciaio con pinze a quattro pistoncini; i dischi sono autoventilanti e forati su tutte le ruote. A garantire al V8 AMG un sound inconfondibile provvede l’impianto di scarico sportivo AMG con speciali terminali.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024