Il quarto round del campionato mondiale Superbike e la seconda prova della Superstock 1000 FMI Cup si disputeranno all’Autodromo Nazionale di Monza, in Italia, nel weekend del 6-7-8 di maggio 2011. Su questo pista i piloti sono quasi sempre a gas spalancato a causa dei suoi lunghi rettilinei e delle sue velocissime curve. Il circuito venne costruito
nel 1922. Ci furono poi grandi cambiamenti nel 1938 quando vennero costruiti anche i nuovi box ed il tracciato venne portato a km. 6.300. Nel 1954 iniziarono lavori che modificarono ancora la pista, sino a portarla ad una lunghezza di km. 5.750, ai quali si aggiungevano i km. 4.250 della pista ovale con le due curve sopraelevate. Sia le auto che le moto furono protagoniste a Monza dal 1966 quando vennero aggiunte due chicane per ridurre la velocità del tracciato : la prima dopo il rettilineo di partenza la Ascari. Il tracciato arrivò così ad una lunghezza di km.5.755. La tecnologia però incrementava sempre di più la velocità dei mezzi da gara, ed un ulteriore modifica venne apportata nel 1979, mentre altri lavori per rendere il circuito più sicuro vennero portati a termine negli anni 80. Nel 2010 il pilota del campionato mondiale Superbike Max Biaggi ha fatto segnare il miglior tempo di sempre stabilito da un pilota di moto su questo tracciato. Alla guida della sua Aprilia RSV4 1000 F ha fatto segnare il tempo di 1’42”121.
Mark Aitchison : “Questo weekend di Monza deve confermare il buon lavoro che abbiamo fatto ad Assen, dove mi sono davvero divertito. La mia squadra ed io abbiamo lavorato bene assieme ottenendo dei buoni risultati. Ed è proprio quello che spero di fare anche a Monza. Sembra che abbiamo finalmente trovato la strada giusta per definire il miglior set up per la mia moto e quindi spero di continuare nello sviluppo della nuova Kawasaki e di migliorare ulteriormente il feeling con la squadra. Sto migliorando costantemente il mio stile di guida e voglio continuare a progredire e spero di divertirmi in entrambi le gare di Monza”.
Roberto Rolfo : ”Monza è una pista che mi ha sempre affascinato con le sue curve veloci e le sue staccate mozzafiato! Poi è sempre stato per me il vero Gran Premio d’Italia perché la gente che viene a vedere la gara è davvero appassionata. Dal giovedì fino alla domenica è un continuo via vai di gente e questo aiuta a creare la giusta atmosfera. L’ultima mia gara a Monza risale al 2007, in SBK, nelle file del team Ten Kate Honda. In gara 1 avevo un secondo posto assicurato che purtroppo è sfumato a causa della mancanza di benzina proprio all’ultimo giro. In gara 2 invece ho ottenuto un bel quarto posto. Punto ad entrare nei primi dieci e a battagliare per le posizioni che ci competono”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024