Marco Simoncelli sul circuito di Estoril ha dominato le prove del primo giorno del Gran Premio del Portogallo. Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini è andato forte nella prima sessione della mattina ed ha replicato in quelle del pomeriggio. Grintoso e determinato ha girato con un ottimo passo e se tutto ciò verrà confermato nelle prove di domani “Super Sic” si candida seriamente per il primo importante risultato in MotoGP. Dopo il podio sfiorato per soli 59 millesimi lo scorso anno ad Estoril e la sfortunata gara di Jerez Simoncelli è deciso a lasciare il segno sul circuito Portoghese. Bene anche il giapponese Hiroshi Aoyama che ha trovato la giusta confidenza con la sua Honda inserendosi nel gruppetto che segue i primi della classe. Domani continua per il giapponese il lavoro di messa a punto alla ricerca di un miglior riscontro cronometrico.
Marco Simoncelli (1° 1’ 37” 663):
“E’ andata molto bene e sono molto contento. Ero già andato forte questa mattina ed oggi pomeriggio con qualche piccola modifica siamo stati bravi ad essere sempre davanti. Ho fatto una piccola scivolata però sono tranquillo perché ho capito cosa e dove ho sbagliato. Ad Estoril sono sempre andato bene e l’inizio di quest’anno è più che promettente. Lo scorso anno ho sfiorato il podio e domenica per far bene bisognerebbe migliorare di due o tre posizioni il risultato del 2010. In condizioni di asciutto ce la possiamo giocare, siamo partiti con lo stesso setting di Jerez ed è andata molto bene. Con la pioggia incombente è tutto da verificare anche se i problemi riscontrati a Jerez non dovrebbero emergere. Vedremo domani le previsioni. Per il momento godiamoci il risultato di oggi.”
Hiroshi Aoyama (11° 1’’ 38” 645 ):
”Abbiamo lavorato bene facendo diverse comparazioni di set-up sulle due moto ed il risultato finale è stato interessante. Domani continueremo a lavorare sulla messa a punto cercando di migliorare la nostra posizione. Vedremo come andrà domani mattina e cercheremo di essere pronti per le qualifiche del pomeriggio.”
Fausto Gresini:
“Come prima giornata non è niente male! Siamo felicissimi per il risultato di Marco e per la costanza di rendimento che ha dimostrato nel corso delle prove. E’ motivato, la moto la sente molto bene ed ha un buon feeling. Naturalmente dobbiamo ancora lavorare ma la base è già molto buona. Ha fatto una piccola scivolata che non ha compromesso assolutamente il lavoro. E’ rientrato ed è in salito sulla seconda moto andando subito fortissimo con una gomma con la quale aveva percorso tanti giri. L’anno scorso qui ha sfiorato il podio per pochissimo inoltre ha ancora in corpo la rabbia di Jerez e questi sono sicuramente argomenti positivi. E’ andato bene anche Hiroshi e non è così lontano dalle posizioni che contano. Anche lui sta crescendo e si migliora gara dopo gara, quindi non posso essere che felice anche del suo risultato.”
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024