C63 AMG Safety Car
Nella stagione 2011 del DTM questo compito spetterà alla nuova C 63 AMG, in cui design e tecnica si fondono in perfetta armonia: il propulsore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza massima di 358 kW (487 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 600 Nm. L’incremento di potenza rispetto al modello di serie da 336 kW (457 CV) è frutto del Performance Package AMG, disponibile a richiesta per ogni C 63 AMG, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (station-wagon: 4,4 s).
Per il Performance Package AMG, gli esperti di motori hanno ereditato le tecnologie del modello Mercedes-Benz SLS AMG: pistoni forgiati, bielle e albero motore a struttura leggera derivano infatti dalla catena cinematica della vettura “Ali di gabbiano”. La minore inerzia delle masse dei componenti, più leggeri di tre chilogrammi, permettono al motore aspirato a otto cilindri di rispondere in modo ancora più agile e di girare liberamente a regimi elevati. Il Performance Package si riconosce tra l’altro dal collettore di aspirazione a geometria variabile verniciato in grigio titanio sotto il cofano motore e dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi dei freni anteriori in materiale composito.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!