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C63 AMG Safety Car

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Nella stagione 2011 del DTM, la nuova C 63 AMG verrà utilizzata come Safety Car. Dopo la presentazione del DTM a Wiesbaden, il 10 aprile 2011, la nuova Safety Car entrerà in servizio il 1° maggio 2011, all’apertura della stagione del campionato turismo tedesco (DTM) sul circuito di Hockenheim del Baden-Württemberg. Per questo impegnativo compito, la berlina sportiva V8 ha richiesto solo leggere modifiche. Progettazione e produzione della C 63 AMG Safety Car sono state affidate agli specialisti del settore Sviluppo Veicoli AMG e dell’AMG Performance Studio.L’utilizzo della Safety Car viene deciso dall’associazione del Motorsport tedesca (DMSB), che nell’ambito del regolamento del DTM provvede all’applicazione e al rispetto delle norme di sicurezza, come pure alle funzioni di controllo sportivo. Nelle situazioni di pericolo come condizioni atmosferiche avverse, incidenti o altri inconvenienti, la C 63 AMG Safety Car pilotata da Jürgen Kastenholz (43) ha il compito di garantire la massima sicurezza di piloti e spettatori. Alla ricezione di un radiomessaggio dalla direzione di gara, la Safety Car si pone in testa alla colonna di vetture del DTM fino a quando non sono ristabilite le condizioni per il normale svolgimento della gara.
Nella stagione 2011 del DTM questo compito spetterà alla nuova C 63 AMG, in cui design e tecnica si fondono in perfetta armonia: il propulsore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza massima di 358 kW (487 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 600 Nm. L’incremento di potenza rispetto al modello di serie da 336 kW (457 CV) è frutto del Performance Package AMG, disponibile a richiesta per ogni C 63 AMG, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (station-wagon: 4,4 s).
Per il Performance Package AMG, gli esperti di motori hanno ereditato le tecnologie del modello Mercedes-Benz SLS AMG: pistoni forgiati, bielle e albero motore a struttura leggera derivano infatti dalla catena cinematica della vettura “Ali di gabbiano”. La minore inerzia delle masse dei componenti, più leggeri di tre chilogrammi, permettono al motore aspirato a otto cilindri di rispondere in modo ancora più agile e di girare liberamente a regimi elevati. Il Performance Package si riconosce tra l’altro dal collettore di aspirazione a geometria variabile verniciato in grigio titanio sotto il cofano motore e dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi dei freni anteriori in materiale composito.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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