in

Porsche 911 GT3 RS 4.0

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0, uno dei modelli più popolari della casa di Stoccarda, rivive il successo di una vettura da corsa di razza, nata per divertire il suo pilota tra i cordoli di una pista.
Prodotta in soli 600 esemplari, la 911 GT3 RS 4.0 riunisce in una vettura stradale tutte le qualità che hanno reso della Porsche 911 GT3 un  autentico mito. Il nuovo modello racchiude una serie di particolari di chiaro stampo sportivo:  sia la carrozzeria che gli interni sono pensati per un impiego corsaiolo. L’albero motore è preso in prestito dalla 911 GT3 RSR da competizione, cilindri, bielle e pistoni forgiati sono in titanio. Il quattro litri che equipaggia la Porsche 911 GT3 RS 4.0 è dal punto di vista della cilindrata, il più grande motore che sia stato montato su di una 911 “prodotta in serie” ed è anche il più potente motore aspirato, facendo registrare dei valori da primato: oltre 125 CV / litro (92 kW). 
Questo propulsore raggiunge una potenza massima di 368 kW (500 CV) a 8.250 giri al minuto con una coppia massima di 460 Newtonmetri a 5.750 giri / min.
Le prestazioni di questa Porsche sono veramente impressionanti: il tempo sul giro realizzato sul circuito del Nürburgring è stato di 7:27 minuti!
Disponibile esclusivamente con una trasmissione a sei marce sportiva,la 911 GT3 RS 4.0 scatta da 0 a 100 km / h (62 mph) con partenza da fermo in 3.9 secondi, ed i 200 km / h (124 mph)  in meno di 12 secondi.
Sensazioni sono le sensazioni offerte da questa RS, frutto di un progetto studiato nei minimi dettagli. Oltre a utilizzare sospensione sportive, gli ingegneri Porsche hanno lavorato sulla riduzione del peso, partendo da una base già molto valida:  sedili, cofano e parafanghi anteriori sono in fibra di carbonio, mentre è in plastica il vetro posteriore, accorgimenti che hanno decretato un peso record per una vettura di questa potenza, 1.360 kg con il pieno di carburante.
Con un rapporto peso/potenza di 2,72 kg / CV, la 911 GT3 RS 4.0 scende sotto la soglia magica di 3 kg per CV.
La Porsche 911 GT3 RS 4.0 è disponibile unicamente con la carrozzaria bianca, sottolineando così la sua vicinanza alle corse.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

World Performance Car of the Year 2011

A Rossi piace Estoril