Parte il trofeo Maserati GranTurismo MC
Le novità principali riguardano in primo luogo la vettura, la Maserati GranTurismo MC Trofeo, che si presenta profondamente evoluta rispetto allo scorso anno: la potenza del motore è aumentata di ben 38 CV, per un totale di 488 CV, il software di motore e cambio è stato aggiornato portando una riduzione dei tempi di cambiata a 60 ms., il sistema frenante e l’aerodinamica della vettura sono stati modificati per migliorare ulteriormente le prestazioni su pista.
Il “pacchetto” del Trofeo permette ai piloti di competere individualmente o in coppia, e come parte di un team, all’intera stagione o a singole gare con le vetture gestite direttamente dall’organizzazione Maserati.
I proprietari di GranTurismo MC in configurazione GT4 potranno ancora partecipare al campionato nella classifica Team, aggiornando le proprie vetture secondo le specifiche della GranTurismo MC Trofeo 2011.
Sono 9 le nazionalità rappresentate tra i 21 equipaggi iscritti nella prima gara della stagione: nella categoria Trofeo segnaliamo Steven Goldstein, secondo lo scorso anno, che ha visto sfuggire il titolo proprio nell’ultima corsa. Ritorna il vincitore del Trofeo Maserati 2005, Alberto Cerrai, mentre tra i nomi che hanno partecipato la scorsa stagione, troviamo le conferme di Nicolò Piancastelli, Andreas Segler, Dario Bertanza, Stefano Gai, David Baldi (campione italiano velocità in salita nel 2009), Manuel Villa, Gaetano Ardagna Perez e Olivier Doblin
Nella graduatoria riservata ai Team, troviamo al via Lorenzo Casè con i colori dello Swiss Team, pilota che nel 2009 portò al debutto la Maserati GranTurismo MC GT4 sul circuito di Spa nella European Cup, assieme a Cedric Sbirrazzuoli. Quest’ultimo in questa edizione del Trofeo corre in coppia con Alessandro Chionna per la scuderia AF Corse.
Le gare del 2011 saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo Nuvolari, disponibile sul digitale terrestre, canale 222, e sul satellite, piattaforma Sky.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!