in

Alfa Romeo RZ

Tempo di lettura: < 1 minuto

Prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1992 ed il 1993, la RZ (acronimo di Roadster Zagato) è stata una delle più belle interpretazioni in chiave ultramodera di uno spirito racing evocativo del passato da parte della casa del biscione.
La RZ differiva dalla versione SZ (Spider Zagato) per la minore altezza da terra e per il peso inferiore di oltre 130 kg. Disponibile unicamente nei colori rosso alfa, giallo e nero, della Alfa Romeo RZ ne furono prodotti poco meno di 300 esemplari.
La Roadster Zagato era spinta da un sei cilindri a V che erogava 210 cv, potenza esigua per la tipologia di vettura, ma sufficiente a spingerla oltre i 240km/h di velocità massima.
Gli interni spartani unite alle prestazioni sicuramente non al vertice della categoria non ne decreterano un successo immediato, situazione che ne decretò la “morte prematura”.
Diversi esemplari di Alfa Romeo RZ ed SZ sono ancora disponibili nel mondo delle auto usate da collezione; sicuramente è una Alfa che scalda tutt’ora il cuore degli appassionati del marchi Italiano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini Countryman

Massa si racconta …