Yokohama nel Motosports
Da qualche mese infatti, all’interno del nuovo centro commerciale adiacente allo storico circuito del Nuerburgring, si può visitare lo Yokohama Store: 300 metri quadrati dedicati al brand giapponese, dove appassionati di automobilismo e non possono trovare gadget e prodotti tutti ideati, realizzati e firmati da Yokohama.
Il progetto del polo multifunzionale del Nuerburgring consiste, più in generale, nella progressiva creazione di una gamma di attività intergrate alla vita del circuito: da centri commerciali a sale da concerto, da parchi a tema fino a un museo dell’automobile. In questo ambito, Yokohama Rubber è stata il primo produttore di pneumatici giapponese ad assicurarsi la presenza di un proprio shopping center al Nuerburgring, un’occasione per aumentare l’awareness del marchio e al tempo stesso un punto di contatto col vasto pubblico degli amanti delle competizioni motoristiche. Questa è solo una delle vie intraprese dalla casa madre giapponese per rinsaldare ulteriormente il proprio rapporto col grande pubblico. Infatti, sempre presso il Nurburgring, Yokohama lavora anche guardando ai propri prodotti futuri: il circuito tedesco ospita lo Yokohama Test Center, costantemente impegnato nello studio e nello sviluppo di pneumatici altamente performanti. L’attività tecnica e promozionale presso il Nuerburgring testimonia l’interesse di Yokohama nel Motorsports e rimanda al suo impegno agonistico in tutto il mondo. Da ormai 28 anni Yokohama è infatti fornitore ufficiale del Macau Grand Prix: un connubio felice che si rinnoverà anche quest’anno a novembre in occasione della 58esima edizione, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della F3. Partner del Gran Premio, che vide in passato le vittorie di piloti del calibro di Ayrton Senna e Michael Schumacher, Yokohama lega il proprio nome alla longeva tradizione di quella che è la più antica gara automobilistica asiatica, iniziata nel 1954.
Oltre a essere fornitore ufficiale del Gran Premio di Macau, Yokohama provvede a equipaggiare con i suoi pneumatici anche il German F3 Championship, l’All-Japan F3 Championship e, dal 2006 e almeno sino al 2012, il FIA World Touring Car Championship. Nel 2011 6 gare del WTCC in Europa saranno accompagnate da un nuovo campionato, la European Production Series (EPS), anch’essa gommata Yokohama. Per il WTCC in particolare, già da un paio di stagioni, Yokohama fornisce pneumatici ADVAN dotati di specifiche tecnologie eco friendly, testati per ottenere brillanti performance sia in gara che nei confronti dell’ambiente. Nel settore rally Yokohama Rubber è partner tecnico per la stagione 2011 dei piloti Toshi Arai (2 volte campione del mondiale rally produzione della FIA) e Fumio Nutahara (che ben 9 volte ha vinto il campionato rally giapponese) nell’Intercontinental Rally Challenge (IRC). Il piloti correranno con delle Subaru gommate Yokohama ADVAN A006T e ADVAN A053 gli appuntamenti più importanti, fra cui il Rally di Corsica e quello delle Azzorre.
Per quel che riguarda il panorama delle competizioni motoristiche nazionali su pista, Yokohama Italia supporta quest’anno il Trofeo A112 Abarth e, per il 4° anno consecutivo, l’entusiasmante Lotus Cup. Questo campionato, organizzato da Stefano d’Aste, vincitore dello Yokohama Independent Trophy del WTCC nel 2007, prevede 7 gare nei più importanti circuiti italiani (fra cui il Mugello e Monza) e promette di offrire uno spettacolo molto emozionante con le Lotus Elise, Exige e Evora gommate Yokohama. Nel Campionato Italiano Rally, infine, Yokohama collabora con i piloti Gigi Ricci e Piero Longhi, entrambi concentrati nelle gare su terra. Gigi Ricci ha già debuttato al Rally dell’Adriatico, e si troverà fianco a fianco a gareggiare in Sardegna il prossimo 5/7 maggio con il campione Longhi.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!