Mercedes E63 AMG
Il motore 8 cilindri, sviluppato all’interno della stessa Casa di Stoccarda e noto con il codice di progetto M 157, è un innovativo propulsore high-tech che vanta, oltre all’iniezione diretta a getto guidato con iniettori piezoelettrici, basamento in alluminio, tecnologia a quattro valvole con regolazione variabile dell’albero a camme, intercooler aria-acqua, sistema di gestione motore e sistema start/stop. L’otto cilindri da 5.461 centimetri cubici eroga 386 kW (525 CV) di potenza massima e 700 Nm di coppia. Con il pacchetto AMG Performance opzionale i valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le versioni di E 63 AMG offrono prestazioni di livello superiore: i modelli passano, infatti, da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi (Station-Wagon: 4,4 e 4,3 secondi), mentre la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
Riduzione dei consumi di 2,8 l/100 km
Nonostante la maggiore potenza, i valori di coppia più elevati ed il miglioramento delle prestazioni, E 63 AMG consuma 2,8 litri in meno rispetto al modello precedente, con propulsore V8 aspirato. I consumi nel nuovo ciclo di marcia europeo per la versione Berlina si attestano sui 9,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 230 g/km (Station-Wagon: 10,0 l/100 km; 234 g/km). E 63 AMG ed E 63 AMG Performance, con due varianti di potenza specifiche, presentano identici valori di consumi ed emissioni di CO2 confermando la loro leadership nel segmento.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!