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Lexus RX450h

Tempo di lettura: 3 minuti

Proseguendo la linea tracciata dal lancio dell’RX400 nel 2005, l’RX450h introduce la seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive. Questo veicolo ibrido rappresenta, per le sue elevate performance, il prodotto di spicco della gamma RX, che entra così nella sua terza generazione con il primato di essere il SUV più venduto a livello mondiale.
L’RX 450h rispecchia perfettamente il concetto di kaizen che caratterizza la filosofia stilistica Lexus L-finesse. Con gran parte della concorrenza ad affrontare per la prima volta la sfida di una prima generazione ibrida, l’esperienza ormai decennale da parte di Lexus nella tecnologia ibrida garantisce miglioramenti continui in ogni aspetto di tale tecnologia.
Il risultato è uno sviluppo significativo della tecnologia Lexus Hybrid Drive dell’RX 450h per ciò che concerne in particolare l’attenzione all’ambiente. Un incremento del 10% della potenza, una riduzione del 23% nei consumi, un aumento del 30% dell’efficienza del sistema ibrido in presenza di temperature particolarmente rigide, ed una riduzione senza paragoni delle emissioni di CO2.
Diversamente da altri veicoli ibridi attualmente disponibili, che impiegano una potenza elettrica supplementare per il motore soltanto per incrementarne le prestazioni, l’RX 450h ha è equipaggiato con un sistema Full Hybrid serie/parallelo in grado di operare indistintamente solo con il motore termico, solo con quello elettrico, o anche mediante la combinazione sinergica di entrambi. Esso combina i benefici del risparmio di energia di un sistema ibrido in serie con quelli relativi alle prestazioni di un sistema ibrido in parallelo.
L’RX 450h utilizza la stessa configurazione del sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore, impiegando un motore benzina V6 molto efficiente e due potenti motori elettrici, che insieme determinano una trazione integrale elettrica “intelligente”.
Basato sul motore dell’RX 350, il propulsore benzina V6 3.5 l. è stato adattato in maniera specifica alla tecnologia ibrida. Esso trae beneficio dai diversi miglioramenti tecnici, aumentando la potenza sino a 183 kW/249 CV a 6000 rpm e 317 Nm di coppia a 4800 rpm.
Il sistema adotta inoltre tre innovazioni: il Ciclo Atkinson, il Ricircolo dei Gas di Scarico Refrigeranti (EGR) ed il Recupero dei Gas di Scarico (EHR), in maniera tale da ottimizzare l’efficienza dei consumi.
Le dinamiche di guida dell’RX 450h inoltre traggono beneficio da diversi miglioramenti in termini di manovrabilità, grazie all’espansione della coppia massima dei motori elettrici ed alla nuova strategia di controllo della trasmissione AI-SHIFT, in grado di ottimizzare ulteriormente l’efficienza dell’intero sistema.
Le tre modalità ECO, EV e SNOW contribuiscono ad un ulteriore miglioramento dei consumi, delle emissioni e delle dinamiche di guida. EV consente al veicolo di funzionare solo in modalità elettrica, con una rumorosità ridotta al minimo e zero emissioni di CO2 e di NOx.
Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso una trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi (per la versione AWD e 8.2 secondi per la FWD) e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.6 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse, pari a soli 145 g/km.
L’RX 450h si caratterizza per una struttura particolarmente compatta. Più lungo di 10 mm, più ampio di 40 mm, più alto di 15 mm, e con un passo allungato di 20 mm rispetto al suo predecessore, l’aumento delle dimensioni è stato ridotto al minimo per salvaguardare l’agilità e la manovrabilità, permettendo così all’RX 450h di mantenere ai vertici della categoria il suo raggio di sterzata di soli 5.7 m.
Il veicolo combina perfettamente bellezza e funzionalità. L’accurata riduzione della distanza tra i pannelli e l’attenta gestione del flusso d’aria nel sottoscocca si combinano con diversi elementi aerodinamici ‘multi-funzionali’, studiati per minimizzare la turbolenza e garantendo all’ RX 450h il miglior Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) della categoria, con un valore pari a 0.32.
Il cruscotto è suddiviso in due zone differenti: quella superiore, la “Display Zone”, che riesce ad unire un “Head-up Display” ad uno schermo multi-display da 8”, posizionato ad una distanza ideale per essere guardato velocemente; ed una inferiore, la “Operation Zone”, la quale consente di accedere agli strumenti di controllo del sistema quali l’interruttore multi – informazione posizionato sul volante ed il “Remote Touch”.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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