Kawasaki Z1000SX
La carenatura integrale della Z1000SX sottolinea il carattere sportivo della moto. Con un look che si ispira ad un “jet da combattimento”, lo stile sensuale è nel contempo audace e discreto. Il design aggressivo conferisce alla Z1000SX un aspetto personale che rimane comunque fedele ai classici stilemi Kawasaki.
L’emozione della guida va oltre un elenco di dati di prestazione. Le impressioni di guida nascono dalle sensazioni trasmesse al pilota. Ruotando l’acceleratore la risposta è forte a tutti i regimi, il motore spinge con decisione fino al massimo dei giri, la risposta dell’acceleratore è fenomenale e la potenza erogata, più decisa ai medi regimi, rende le accelerazioni decisamente elettrizzanti.
Un motore eccitante
– Il quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido, DOHC, 16 valvole, da 1.043 cm3 eroga una potenza impressionante (101,5 KW (138 CV)) e una coppia elevata;
– Alesaggio e corsa pari a 77,0 x 56,0 mm sono stati scelti per enfatizzare il carattere del motore. Il risultato è un motore molto forte nella gamma di giri più comunemente utilizzata nella guida di tutti i giorni;
– I corpi farfallati verticali consentono all’aria d’aspirazione di raggiungere il motore più velocemente, offrendo migliori prestazioni. Spesso i corpi farfallati invertiti si avvalgono di cornetti d’aspirazione corti per ottimizzare le prestazioni agli alti regimi, tuttavia sulla Z1000SX i cornetti sono più lunghi per garantire prestazioni ottimali nella guida di tutti i giorni;
– L’alesaggio della valvola a farfalla è di φ38 mm, per rendere il motore reattivo ai medi regimi;
– Le valvole secondarie a farfalla ovali consentono di snellire il motore, caratteristica molto importante visto che i corpi farfallati sono posizionati tra le ginocchia del pilota;
– La particolare messa a punto del motore è stata realizzata per offrire grandi emozioni in accelerazione al pilota. Il feeling durante l’erogazione della coppia è forte: la coppia è stata impostata al livello massimo prima che la ruota posteriore inizi a slittare. Quando si accelera a qualsiasi regime, il motore reagisce con decisione e si ha la sensazione di essere spinti in avanti;
– Le ottime caratteristiche del fuorigiri consentono di evitare abbassamenti di potenza agli alti regimi;
– L’erogazione di potenza è lineare, con un motore che sale di giri più rapidamente a partire dai 7.000 giri. Una risposta fluida e uniforme ai regimi medio-alti garantisce un’ottima guidabilità.
Un contralbero di equilibratura secondario, comandato da un ingranaggio sul 6o stadio dell’albero motore, elimina le vibrazioni in eccesso. Le vibrazioni non sono state eliminate completamente in quanto fanno parte del carattere della moto. Le vibrazioni, che aumentano linearmente con il regime di giri del motore contribuiscono infatti ad aumentare la sensazione di accelerazione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!