Corsi AlfaRomeo
Dai neopatentati ai guidatori più appassionati ed esperti, frequentando un corso tutti possono imparare divertendosi a bordo della gamma Alfa Romeo composta dai modelli Giulietta, MiTo e 159, vetture che racchiudono nella loro meccanica quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata, oltre alle massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva, sono da sempre peculiarità di qualunque Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici. Inoltre, i partecipanti hanno la straordinaria opportunità di provare in pista la Alfa 8C Competizione, un’auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile.
I corsi, aperti a tutti e non soltanto ai possessori di un’Alfa Romeo, si svolgono presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente. Da sottolineare che la realizzazione dei corsi in autodromo permette di effettuare tutte le esercitazioni pratiche con gli spazi dedicati necessari e tutte le infrastrutture indispensabili per garantire massima sicurezza, didattica approfondita ed hospitality adeguata.
Grazie al costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività proposte, oggi il Centro Internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa. Inoltre, l’impiego di metodologie e tecnologie all’avanguardia usate nei corsi – tra queste citiamo l’impianto video presente su ogni vettura e la telemetria – consente di monitorare il comportamento del conducente in ogni istante, e di conseguenza di avere un feedback più preciso. Il tutto sotto la supervisione didattica di piloti-istruttori professionisti: infatti, collaborano con il Centro alcuni fra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, tra i quali Andrea Aghini, Alex Fiorio, Piero Liatti e Andrea Piccini.
Ciascun corso si svolge in una giornata (dalle 8,45 alle 18,15) densa di attività e si conferma un appuntamento coinvolgente e formativo, una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida anche in ottica di contenimento dei consumi.
I partecipanti completano un percorso formativo/ dinamico composto da due fasi principali:
• “Guida Negativa” controllo della vettura in caso di emergenza. Queste esercitazioni vengono sviluppate in apposite aree dotate di fondi a scarsa aderenza ed impianto di pioggia artificiale;
• “Guida Positiva” in pista per migliorare fluidità di guida, frenata, inserimento e percorrenza delle curve, e dunque prevenire il verificarsi di situazioni critiche. La guida in pista viene supportata dall’uso della telemetria, sistema derivato dalla Formula1 che mette a confronto il grafico di guida del partecipante con quello del pilota.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!