Checa soddisfatto della vittoria
Un’affermazione importante ai fini del campionato per il pilota di Barcellona, frutto di una diversa scelta in materia di pneumatici (la soluzione di mescola più morbida, l’ideale per trovar un grip superiore rispetto a Gara 1), che gli ha consentito di allungare in classifica alla vigilia di Monza, appuntamento sulla carta “ostico” alla sua Ducati 1198 dove correrà sulla difensiva per conservare il margine di ben 43 punti su Max Biaggi, 47 su Marco Melandri.
“All’inizio della prima manche e’ stato difficile”, spiega Carlos Checa, “non avevo abbastanza grip e quindi alcuni dei miei concorrenti sono riusciti a passarmi. Poi ho dovuto spingere forte per recuperare. Ho provato a rimanere calmo e a mantenere il ritmo e sono riuscito a riprendere il secondo gruppetto, ma raggiungere Max e Johnny era davvero troppo difficile, c’era gia’ un gap abbastanza grande perche’ avevo perso del tempo dietro a Laverty. Accetto molto volentieri questo risultato comunque, un risultato positivo che ci da punti importanti.”
“Poi per gara 2 abbiamo deciso di cambiare gomma e quindi, con la soluzione piu’ morbida, ho avuto piu’ grip e ho potuto tenere un buon passo fin dall’inizio. Volevo spingere subito per far aumentare il divario fra me a Max ma lui e’ rimasto molto vicino, tenendomi sotto pressione. Poi quando ho fatto un piccolo errore e mi ha passato nell’ultima fase della gara, ho potuto vedere che anche lui era messo un po’ male dal punto di vista delle gomme, cosi’ sono riuscito a riprenderlo e a vincere la gara. Un risultato anche un po’ sorprendente ma bellissimo. A Monza proveremo a difendere la nostra posizione anche se sappiamo che sara’ molto difficile su quel circuito”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!