in

Aprilia Scarabeo 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

In continua evoluzione, la famiglia Scarabeo si presenta con una ricca varietà di versioni e motorizzazioni. La gamma della “city bike” Aprilia – lanciata per la prima volta nel 1993 e giunta a superare il traguardo delle 750.000 unità vendute – è forte di quattro modelli di Scarabeo, in tre diverse “taglie” e nelle motorizzazioni da 50 a 300cc che rispondono alle più diverse esigenze di un target di clienti assolutamente trasversale per età, sesso, condizioni di uso: Scarabeo 300 Special (elegante, sportivo, agile, prestazionale), Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. (primo scooter “multimappa” e dotato di nuova iniezione elettronica) e Scarabeo 100 e 50 (migliori prestazioni con consumi ed emissioni al minimo).
Con un’ampia scelta di versioni e cilindrate, la famiglia Scarabeo si conferma oggi come una delle più numerose e complete nel campo degli scooter a ruota alta, capace di soddisfare le esigenze più varie grazie a quel mix di stile, sicurezza e prestazioni che rende ogni Scarabeo un mezzo unico nel suo genere.
Scarabeo 50 e 100 – Entry level, ma di lusso, il piccolo Scarabeo non si fa mancare assolutamente nulla in quanto a qualità dei materiali e tecnologia della ciclistica. Il “cinquantino” è offerto in due versioni: il semplice e robusto due tempi Street e il tecnologico, potente e raffinato 4 tempi a 4 valvole. Per chi desidera qualcosa in più in fatto di prestazioni Scarabeo 100 rappresenta la soluzione ideale: compatto come i 50cc, brillante quasi come un 125, offre uno spunto vincente al semaforo e la possibilità di affrontare senza problemi anche le veloci arterie extraurbane, anche in coppia.

Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. – Ancora una volta la linea classica della versione di medie dimensioni della gamma Scarabeo sposa il meglio della tecnologia disponibile. Scarabeo 125/200ie montano infatti propulsori all’avanguardia, leggeri, razionali e puliti, capaci di associare ottime prestazioni a consumi contenuti ed emissioni ai minimi livelli, in linea con la filosofia Scarabeo che vuole mezzi amici dell’ambiente.

Scarabeo 300 Special – Offerto in una cilindrata assolutamente attuale, Scarabeo 300 Special è il giusto compromesso tra prestazioni del motore, compattezza del mezzo, agilità e piacere di guida. Grazie a un motore brillante ma facilissimo da gestire, con 22,3 cavalli a 7500 giri e una coppia massima (22 Nm) a soli 6.500 giri, Scarabeo 300 Special offre prestazioni eccellenti ma non solo: l’accurata calibrazione dell’iniezione assicura emissioni ridotte e un consumo comparabile a quello dei motori di cilindrata inferiore, che – unito ai 10 litri del serbatoio – consente di avere un’autonomia da gran turismo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Z4 sDrive28i

Jaguar e Royal Shakespeare Company