in

Blancpain Endurance Series – Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

Maranello, 18 aprile – Il fine settimana appena concluso ha visto Ferrari impegnata sui tracciati di Monza e Vallelunga, dove si sono disputate le prime prove stagionali dei Campionati Blancpain Endurance Series ed Italiano GT.
L’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato la seconda edizione del Campionato Endurance riservato a coupè delle classi GT3 e GT4 dove, nella gara di tre ore, sono scese in pista ben sei Ferrari 458 Italia GT3 e tre F430 GT3, tra le quali il miglior risultato è stato registrato dalla F430 schierata da Black Bull Swiss Racing che, scattata dalla pole (1.48.233), ha concluso con la sesta posizione la gara vinta dalla Porsche di AutoOrlando Sport.
Qualche problema di gioventù invece per le 458 Italia GT3, schierate del team Vita4One ed affidate agli equipaggi Bartles-Kechele-Verdonk e Hommerson -Machiels- Van Spluteren che, nonostante per buona parte della gara abbiano lottato tra le vetture di testa, a causa di un problema elettrico sono state relegate rispettivamente in tredicesima ed in ventitreesima posizione.
La corsa della 458 Italia GT3 del team Sofrev (Policand-Goueslard-Jousse) si è invece infranta nella sabbia a pochi giri dalla conclusione, a causa di un’uscita di Policand, proprio quando la vettura si trovava in quarta posizione. La prima 458 Italia GT3 al traguardo è stata così quella affidata Bobbi-Iaconnelli-Petrobelli (Scuderia Vittoria Limited) che ha chiuso ottava, nonostante alcuni inconvenienti in prova l’avessero fatta scattare dalla ventitreesima piazzola. Premio di consolazione, nonostante il decimo risultato, alla 458 Italia GT3 preparata dal team piacentino AF Corse ed affidata a Jack Gerber e Matt Griffin, quest’ultimo autore del giro più veloce in gara siglato con il tempo di 1.50.397.
Nel primo round del Campionato GT Italiano disputato presso l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, tra le Ferrari iscritte il miglior piazzamento è stato conquistato in entrambe le prove da Matteo Malucelli e Flavio Pierleoni al volante della F430 GTC del team Baldini Mode che hanno chiuso secondi in classe GTCup dietro a Sanna- Stancheris (Team Imperiale) in Gara 1 e a Piccini-Livio (Team Imperiale) in Gara 2.
Il prossimo appuntamento con il Campionato GT Italiano è in programma a Misano il 5 giugno mentre la Blancpain Endurance Series sarà di scena a Navarra nel fine settimana del 22 maggio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Scuola Federale C.

Citroen DS5