in

Prime prove libere a Shanghai

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con il primo turno di prove libere ha preso il via sul circuito di Shanghai il terzo appuntamento con il Campionato del Mondo di Formula 1, giunto alla sua ottava edizione sul tracciato cinese.
Il debutto in pista è stato accolto da condizioni di asciutto e temperature più alte rispetto alle medie stagionali, attestate intorno ai 27°C. A dettare il ritmo le Red Bull di Sebastian Vettel (1.38.739) e Mark Webber (1.39.354), seguite dalla McLaren di Lewis Hamilton (1.40.845). Due run effettivi per la 150° Italia di Felipe Massa, autore del sesto miglior crono della sessione in 1.41.046, solo uno per l’altra Ferrari di Fernando Alonso, dodicesima sul foglio dei tempi in 1.41.434. Come già effettuato la scorsa settimana a Sepang, la squadra ha dedicato il turno mattutino di questa prima giornata di prove alla comparazione di diverse configurazioni aerodinamiche ed al test di un’ala anteriore aggiornata sulla vettura di Alonso. Per entrambi i ferraristi a disposizione il consueto extra set di pneumatici a mescola dura messo a disposizione dalla Pirelli.
I motori si riaccenderanno per il secondo turno di prove libere questo pomeriggio alle 14, ora locale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Paul Cocksedge – Sestosenso

Mercedes C63 AMG