Mercedes-Benz Classe S 350 BlueTEC
Il diesel V6 di 2987 cm3 che equipaggia la Mercedes-Benz S 350 BlueTEC eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e una coppia di 620 Nm, garantendo già dalla fabbrica valori eccellenti in termini di consumi ed emissioni. Grazie alla tecnologia BlueTEC con additivo AdBlue® per la depurazione dei gas di scarico, la Classe S, presentata nel 2010 e tra le auto diesel più “pulite” al mondo, rispetta già da oggi i valori limite di emissione prescritti per il 2014 dalla normativa Euro 6.
La nuova funzione ECO start/stop di serie andrà a migliorare ulteriormente l’efficienza di questa berlina del segmento superiore. Il consumo combinato della S 350 BlueTEC è inferiore, rispetto al precedente modello, di 0,6 litri, ovvero del 9%, mentre le emissioni di CO2 scendono da 177 a 164 grammi per chilometro.
La funzione ECO start/stop sviluppata da Mercedes-Benz spegne il motore quando il veicolo si ferma, ad esempio al semaforo. Non appena il guidatore rilascia il pedale del freno, il propulsore si riavvia. Grazie alla gestione intelligente dell’energia, tutte le funzioni e i sistemi di bordo per il comfort rimangono attivi durante la fase di spegnimento del motore. L’incremento dell’efficienza è stato ottenuto anche attraverso l’impiego della tecnologia LDS di rivestimento delle canne dei cilindri.
Dal 2005, AMG adotta la tecnologia LDS in tutti i motori V8 da 6,3 litri, tra cui anche quello della nuova SLS. A seguito delle positive esperienze su questi motori, la Casa di Stoccarda ha deciso di adottare la tecnologia LDS anche sui diesel introducendola sul nuovo propulsore diesel V6.
I vantaggi sono sorprendenti. Nel caso del motore diesel, il risparmio arriva a circa il 3 % e, al tempo stesso, il peso si riduce di 4,3 kg.
Il prezzo del modello Mercedes-Benz S 350 BlueTEC è rimasto invariato a 89.040,00 Euro (IVA e MSS incluse).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!