in

Portale Alfa Romeo

Tempo di lettura: 2 minuti

La passione Alfa Romeo si veste di novità con il nuovo portale web appena lanciato in Italia: infatti è on line il sito www.alfaromeo.it completamente rinnovato nella grafica e nella navigazione. Si tratta di un sito “liquido” che si adatta cioè alla risoluzione dello schermo, anche minima, per non far perdere all’utente nemmeno un pixel delle impattanti home page e pagine interne.
“Liquido” è anche l’effetto delle tre home page – dedicate ai modelli e all’innovazione tecnologica – che immergono l’utente in un ambiente fluido e dinamico, caratterizzato da un wall multimediale: un insieme di tasselli dove Alfa Romeo si svela e si racconta lasciando scoprire al visitatore le anticipazioni di quanto troverà nelle varie sezioni.
La progettazione dell’intero portale si è concentrata su due obiettivi principali: trasmettere i nuovi valori del Brand caratterizzati da alta qualità e tecnologia innovativa fruibile ogni giorno, e far raggiungere all’utente tutte le informazioni in un solo click. Dai modelli – sempre presenti nel menu in alto – alle “call to action” principali come richiedere una prova su strada, scaricare la brochure multimediale, confrontare tra di loro più modelli o versioni, configurare la propria auto, identificate da specifiche icone rosse che ricorrono nelle varie pagine e rappresentano un pratico punto di riferimento per l’utente.
Il car configurator è un altro punto di forza del portale: inaugurato in occasione del lancio di Giulietta, oggi è stato completato con l’inserimento degli altri modelli della gamma Alfa Romeo. Grandi immagini, quattro viste degli esterni e degli interni oltre alle visualizzazioni a “raggi x” della scocca e del motore caratterizzano il tool che offre all’utente la scheda riepilogativa aggiornata in tempo reale con i prezzi e il riepilogo degli elementi scelti e la possibilità di salvare e stampare la configurazione, inviarla a un amico e condividerla sui social network.

Ricche e puntuali le informazioni sulle promozioni commerciali e sulle ultime notizie del Brand sempre presenti in due box dedicati che si inseriscono in un menu nella parte inferiore della pagina accanto a un menu che raccoglie le sezioni dedicate agli elementi distintivi del Marchio mettendo in evidenza il ricco patrimonio di heritage accanto alle innovazioni tecnologiche. Grande spazio quindi alla storia centenaria con una doppia navigazione guidata dalle date o dai modelli; al design che mostra i dettagli di stile e i materiali utilizzati nelle auto più celebri del Brand; alla tecnologia, che approfondisce le innovazioni presenti sui vari modelli al Mondo Alfa: un viaggio alla scoperta degli eventi, delle sponsorizzazioni e della comunicazione del Brand. Servizi e Area Clienti completano la navigazione all’interno del Portale che si proietta anche verso l’esterno grazie al link con Alfa Romeo Social Net Wall, l’innovativo aggregatore che raggruppa la presenza del marchio sui vari social network.
Il nuovo portale è anche disponibile in versione mobile per tutti gli smart phone e iPad; prossimamente sarà realizzata una versione ad hoc per questo tablet per far vivere agli utenti una ancora più emozionante “brand experience”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Schumacher e Coulthard nel DTM

Pedrosa comincia la riabilitazione