Freemont
Per facilitare il cliente nella scelta e nell’acquisto, la gamma di Freemont si presenta estremamente semplice con soli due allestimenti, Freemont e Urban, ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze, e due motorizzazioni diesel Multijet II 2.0 16v da 140 cv e 170 cv per soddisfare differenti richieste di performance.
L’allestimento Freemont ha già un elevato livello di contenuti di serie: 7 posti, clima automatico trizona, radio/Mp3 4,3″ Touch Screen, Trip Computer e comandi audio al volante, cerchi in lega da 17″, fendinebbia, cruise control, TPMS (sensore pressione pneumatici), keyless entry/go, child booster. L’allestimento Urban è ancora più completo, specialmente in termini di confort e praticità urbana, con in aggiunta bluetooth, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), retrovisori ripiegabili elettrici, vetri posteriori oscurati.
Sempre nell’ottica della massima semplicità di scelta, esiste una sola differenza di prezzo di 1.500 euro, sia per passare da Freemont a Freemont Urban sia per passare dalla motorizzazione con 140 cv a quella con 170 cv.
Fiat Freemont ha un prezzo di listino che parte da 25.700 euro, mentre la versione Urban parte da 27.200 euro, entrambe con il motore 2.0 Multijet 16v 140 cv. Il prezzo di lancio della versione Urban è di 24.900 euro e l’offerta di lancio comprende anche gli interni in pelle con sedili riscaldati per aggiungere valore a un prodotto già estremamente completo.
La ricchezza degli allestimenti fa sì che la gamma degli optional a disposizione sia ridotta ed estremamente semplice: 3 pacchetti su Freemont con contenuti di stile, funzionalità e comfort, e dettagli estetici come i cerchi in lega da 19″ e il tetto apribile su Freemont Urban.
Fiat Freemont è un veicolo progettato per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie moderne attive e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Massimo il senso di libertà: un’auto equipaggiata con tutto quello che si desidera per poter andare dove si vuole con chi si vuole senza compromessi.
Freemont coniuga infatti flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un’ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm.
Il suo design, fortemente caratterizzato, propone un frontale dalle linee muscolose e decise e un posteriore contraddistinto dagli innovativi fanali a LED. Gli interni si contraddistinguono per uno stile moderno e per materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l’inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l’innovativo sistema di infotainment con ampio schermo touch screen a colori da 4,3″. Sfiorandolo è possibile controllare molteplici funzionalità del veicolo, tra cui l’impostazione della temperatura delle tre zone climatizzate e la regolazione dell’impianto stereo.
I motori diesel sono stati progettati per garantire massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia massimo (350Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500 nel 170 cv (sino a 2.000 giri nel 140 cv). Considerando il range di utilizzo comune (dall’accensione sino a 4.000 giri/minuto) la coppia non è mai inferiore a 300 Nm evitando scomode “scalate” ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e si traduce in ottimi valori di accelerazione ed elasticità (10,2 sec 0-100 km/h per il 170 cv) che si traduce in una guida dinamica e sicura.
La trazione AWD, abbinata ai motori diesel 2.0 170 CV e al benzina 3.6 276 CV entrambi con cambio automatico, è un sistema tecnicamente sofisticato ma di semplice utilizzo che consente di controllare il Freemont anche in condizioni estreme in totale sicurezza. La trazione AWD è di tipo “on demand”. La centralina elettronica tramite sensori di slittamento rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!