Monster 1100 Evo
Il Monster 1100EVO introduce per la prima volta il nuovo Ducati Safety Pack (DSP), ideato per ottimizzare il controllo del mezzo e il livello di sicurezza nella guida. Il DSP comprende l’affidabile sistema frenante ABS Brembo-Bosch e il nuovissimo Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli, rivisto per migliorare ulteriormente la fruibilità del mezzo. Entrambi i sistemi fanno ora parte della dotazione di serie del Monster 1100EVO e si completano reciprocamente per fornire il massimo contributo ai fini della sicurezza.
Il leggerissimo Bicilindrico a L rappresenta il vertice dell’evoluzione ultratrentennale dei motori Desmo raffreddati ad aria. La sua generosa erogazione di coppia ha entusiasmato i motociclisti di tutto il mondo. La sua più recente evoluzione, associata alla grande capacità dell’airbox del Monster e alla nuova configurazione dello scarico, fissa un nuovo punto di riferimento per la
gamma di motori a due valvole Ducati quale primo propulsore, di questa tipologia, in grado di raggiungere i 100 CV.
Il motore Desmodue Evoluzione da 1100cc utilizza alesaggio e corsa invariati da 98×71,5mm, ma le tante migliorie apportate hanno consentito di incrementare la potenza portandola a 100CV (73.5kW) a 7500giri/min con 10,5kgm (76lb-ft) di coppia a 6000giri/min, esaltando l’erogazione lungo l’intero arco, dai bassi regimi dei percorsi cittadini fino alle entusiasmanti prestazioni extraurbane, fino ad attivare il limitatore dei giri.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!