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Moto Guzzi Norge GT8v e Stelvio 8v

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Il 15 marzo del 1921 nasceva Moto Guzzi, la Casa motociclistica italiana più famosa nel mondo. A 90 anni di distanza il “Marchio dell’Aquila” festeggia l’anniversario presentando alla stampa internazionale le nuovissime versioni delle due tourer Norge GT 8V e Stelvio 1200 8V, quest’ultima anche nella versione più adventure e super accessoriata NTX: è la prima iniziativa di prodotto Moto Guzzi in un anno, il 2011, che a settembre culminerà nella straordinaria edizione “Novantesimo Anniversario” delle Giornate Mondiali Guzzi (le GMG) nella storica sede di Mandello del Lario.
La presentazione delle nuove ammiraglie Norge e Stelvio si è svolta in Toscana, con la partecipazione della stampa specializzata proveniente da 16 Paesi, lungo le antiche vie di montagna che collegano il Casentino con Firenze e il Valdarno, giungendo in provincia di Arezzo attraverso il passo della Consuma e i suoi boschi.
Un nuovo design e tante migliorie per la nuova Moto Guzzi Stelvio, la grande viaggiatrice tuttoterreno di Mandello del Lario. Lo stile è più attraente e moderno, caratterizzato da componenti inedite come il cupolino, il parabrezza, la strumentazione e la semicarenatura con indicatori di direzione integrati, tutti elementi che contribuiscono a donare al frontale della nuova Stelvio un’espressione più aggressiva e dinamica. In termini funzionali ne risultano una più efficiente protezione aerodinamica, grazie al nuovo cupolino, e un’autonomia quasi raddoppiata, garantita dal nuovo serbatoio dalla capacità record di 32 litri. Migliorate anche le prestazioni del celeberrimo bicilindrico trasversale a V di 90° a quattro valvole per cilindro, segno distintivo della “Casa dell’Aquila”, un propulsore capace di esprimere una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e di raggiungere agevolmente un picco di potenza di 105 cavalli a 7.250 giri/min. La NTX, versione avventurosa della Stelvio, ne condivide tutte le caratteristiche tecniche ma si differenzia per la robusta “corazza” che l’avvolge, composta da paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali. Su Stelvio NTX sono di serie numerosi accessori dedicati ai grandi viaggiatori, come le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari. Stelvio 1200 8V e Stelvio 1200 NTX sono disponibili – entrambe con Abs di serie – al prezzo rispettivamente di €12.990 e € 13.990.
Infaticabile viaggiatrice, la Norge si rinnova e consolida la sua vocazione di granturismo a largo raggio con la nuova versione GT 8V. Una sigla che, oltre a sottolineare la presenza dell’ultima evoluzione del propulsore a quattro valvole per cilindro, introduce consistenti novità sul fronte dell’equipaggiamento e delle finiture. In questa nuova versione, grazie anche a un impianto di scarico di maggiore efficienza, il motore raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 100 cavalli. Cresce anche il piacere di guida, grazie a sospensioni più confortevoli nella risposta e alla presenza della nuova carenatura integrale, ridisegnata per incrementare la protezione aerodinamica del pilota e passeggero e isolarli efficacemente sotto il profilo acustico e termico. Tra le novità più apprezzabili nell’uso quotidiano l’introduzione di un nuovo cavalletto centrale, ridisegnato nel braccio di leva per consentirne un agevole azionamento, e una nuova conformazione della sella, che porta l’altezza a soli 800 mm da terra. La nuova Moto Guzzi Norge GT 8V è già disponibile, con Abs di serie, al prezzo di €15.220.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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