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Saab 9-4X

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La nuova Saab 9-4X porta l’esclusivo design e le tecnologie Saab nel segmento in continua espansione dei crossover di medie dimensioni. Oltre al tipico look scandinavo ispirato dal mondo aeronautico, offre qualità di guida da auto di lusso che la pongono ai vertici del proprio segmento.
Con la 9-4X le linee di prodotto Saab diventano tre, assicurando così un’alternativa moderna, originale e distintiva ai clienti del segmento dei crossover. Inoltre, segna un passo molto importante nella rinascita di Saab come Casa automobilistica indipendente.
Muscolosa e sportiva su strada, la 9-4X si pone, per aspetto estetico e dimensioni, tra la versatile 9-3X e la nuova 9-5 berlina. Sia all’esterno sia all’interno comunica la sua precisa identità Saab con un design pulito ed essenziale e tratti caratteristici come il parabrezza avvolgente, i gruppi ottici “effetto ghiaccio”, il posto guida costruito attorno al conducente e un vano di carico flessibile.
Nella più pura tradizione Saab, la 9-4X ha una forte personalità sportiva. È basata su un esclusivo corpo vettura da crossover, progettato appositamente: un elemento chiave per ottenere le sue eccezionali caratteristiche di guida e comfort. La dinamica di guida da auto tradizionale è supportata dal sistema avanzato di trazione integrale Saab XWD e dal controllo autoadattivo del telaio DriveSense.
Sotto il cofano trova posto un motore 2.8 V6 turbo da 300 cv compatto ed efficiente che sostituisce l’iniezione diretta con il turbo a doppia chiocciola. La trasmissione è automatica a sei marce con controllo elettronico.
“La 9-4X fa crescere nettamente l’appeal del marchio Saab – spiega Jan Åke Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile – e ci permette di accedere al segmento in rapida crescita dei crossover con un veicolo che riflette il valore del nostro marchio in aree chiave, come quelle del moderno design scandinavo e delle prestazioni sportive e responsabili. La 9-4X è un auto in grado di dare emozioni e attrarre sia chi già guida una Saab sia chi non si è ancora avvicinato al nostro marchio”.
Il lancio della 9-4X in Nordamerica è previsto a maggio 2011, mentre le vendite in Europa e negli altri mercati inizierà tra agosto e settembre. I prezzi saranno annunciati poco prima dell’avvio della commercializzazione.
L’immagine che dà di sé la 9-4X è grande e potente, con linee pulite ed essenziali che richiamano al tipico linguaggio di design scandinavo di Saab. Il frontale molto personale, simile a quello della Nuova 9-5 Berlina, si ispira alla pluripremiata concept Aero X, con la mascherina in rilievo nella griglia a tre sezioni e lo stile dei gruppi ottici che richiama la trasparenza del ghiaccio.
I montanti del parabrezza e delle porte fondendosi nei cristalli creano il tipico effetto avvolgente Saab, con un’unica linea vetrata che enfatizza graficamente il classico aspetto da cabina di aereo delle auto del marchio. Altri elementi esterni che rendono la 9-4X riconoscibile come una Saab comprendono la forma dei gruppi ottici anteriori, la linea di cintura “a mazza da hockey” e robusti montanti posteriori integrati con il lunotto avvolgente.
La linea del tetto è prolungata, e ribassata sul piano visivo, da uno spoiler posteriore integrato nel portellone. Le luci posteriori sviluppano il nuovo tema stilistico Saab introdotto dalla Nuova 9-5 Berlina. Una barra stile “blocco di ghiaccio” illuminata da LED si estende attraverso la parte inferiore del portellone e si raccorda ai gruppi ottici. Il doppio tubo di scarico con terminale romboidale si integra perfettamente nello scudo posteriore.
L’intera carrozzeria della 9-4X si distingue per essere priva di decorazioni o dettagli superflui. Il sottoscocca è protetto da scivoli di colore scuro, ma i passaruota sono privi di pannelli a protezione della carrozzeria.
La 9-4X è disponibile con un efficiente 2.8 V6 turbo in alluminio, abbinato a un cambio automatico a sei marce e sistema Saab XWD. Questo motore leggero e compatto a 24 valvole ha la fasatura variabile sia sull’aspirazione sia sullo scarico e offre livelli di potenza tipici di unità di maggior cilindrata. Eroga 300 cv (221 kW) e genera la coppia impressionante di 400 Nm tra 2000 e 5000 g/min. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 8,3 secondi. I consumi di carburante non sono ancora disponibili.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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