in

Lorenzo punta al podio

Tempo di lettura: 2 minuti

La sessione di qualifica a Jerez de la Frontera ha visto migliorare le prestazioni di entrambi i piloti Yamaha Factory Racing dopo un inizio di weekend particolarmente difficile, specialmente nella ricerca della migliore messa a punto delle moto.
Questa mattina Jorge Lorenzo aveva migliorato il tempo fatto segnare durante le prove libere di ieri, fermando il crono a 1’39.682 e, successivamente, si era concentrato sulla ricerca di grip in previsione delle prove pomeridiane. Il pilota maiorchino è stato il più veloce in pista sin dall’inizio delle qualifiche e solo quando mancavano tre minuti alla fine, si è ritrovato in terza posizione a meno di due decimi di secondo dalla pole position. Jorge Lorenzo, uno dei soli tre piloti ad essere scesi sotto il muro del 1’38, partirà domani dalla terza posizione dello schieramento.
Nel corso delle libere di questa mattina e delle qualifiche del pomeriggio Ben Spies ha fatto registrare notevoli miglioramenti, dopo un lento avvio di weekend in cui il pilota texano ha tardato a trovare la messa a punto ideale per la sua Yamaha YZR-M1. Soprattutto durante le qualifiche, Spies ha lavorato insieme alla squadra per trovare la regolazione ottimale dell’anteriore della moto e maggiore aderenza. Il risultato si è visto immediatamente, con un netto miglioramento del feeling generale, ‘macchiato’ solo marginalmente da una scivolata senza conseguenze che lo ha costretto a terminare anticipatamente la sessione di qualifica. Spies partirà domani dalla quarta posizione in griglia, immediatamente dietro il compagno di squadra.

Jorge Lorenzo
Ho spinto al massimo dal primo giro e sono riuscito a migliorare il mio tempo personale di questa mattina. Siamo stati tra i pochi a migliorare quando le condizioni della pista non erano ottimali e con le gomme morbide siamo arrivati a pochi millesimi da Dani e a meno di due decimi da Casey. Per domani siamo fiduciosi: io punto al podio, se c’è l’occasione addirittura alla vittoria.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rossi confida in una buona partenza

Super Sic in forma per la gara di Jerez