SLS AMG GT3
“Quest’anno la nuova SLS AMG GT3 sarà impegnata in numerose competizioni nazionali ed internazionali. Tutti i collaboratori AMG attendono con ansia questo momento”, ha dichiarato Ola Källenius, Amministratore Delegato Mercedes-AMG GmbH. “Con SLS AMG GT3, AMG conferma la propria esperienza che deriva da oltre 40 anni di attività nel Motorsport e la profonda competenza nello sviluppo di vetture ad elevate prestazioni”.
I giri di prova effettuati a Le Castellet hanno fornto importanti indicazioni per la taratura dell’assetto e la messa a punto dell’aerodinamica. Ingegneri e tecnici hanno colto l’occasione per esercitarsi nel cambio gomme durante le soste ai box, in vista della stagione di corse del 2011. Tuttavia, durante la manifestazione di due giorni a Le Castellet, l’attenzione non è stata rivolta esclusivamente agli aspetti tecnici. Team privati e piloti sono stati impegnati anche in interessanti attività extra professionali ed esperienze multimediali.
La versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG. La squadra HWA rappresenta uno dei team di maggior successo sulla scena dell’automobilismo internazionale, come testimoniano dieci titoli piloti del DTM e dell’ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT; nessun altro marchio, infatti, ha vinto altrettante corse e titoli del DTM come le vetture Mercedes-AMG.
SLS AMG GT3 viene prodotta presso la HWA AG, mentre il motore V8 AMG da 6,3 litri nasce nelle officine AMG Motorenmanufaktur. La lavorazione del veicolo e del propulsore sono assolutamente artigianali.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!