A seguito della positiva conclusione del programma di sviluppo e prove, stanno per iniziare le consegne dei primi esemplari di SLS AMG GT3 ai team privati. In totale, sono 31 le ordinazioni registrate per la stagione agonistica 2011. Tutti i veicoli saranno consegnati ai Clienti entro i primi di luglio. Durante i giri di prove sul Circuit Paul Ricard di Le Castellet (Francia), team e piloti hanno potuto familiarizzare con la versione da corsa della nuova “Ali di gabbiano” e procedere alla messa a punto per la stagione di gare automobilistiche 2011. Bernd Schneider, cinque volte campione del DTM per Mercedes-Benz, e Thomas Jäger, anch’egli pilota Mercedes-Benz al DTM Pilot dal 2000 al 2003, erano presenti insieme all’AMG Customer Sports Team per fornire un ulteriore supporto ai Clienti.
“Quest’anno la nuova SLS AMG GT3 sarà impegnata in numerose competizioni nazionali ed internazionali. Tutti i collaboratori AMG attendono con ansia questo momento”, ha dichiarato Ola Källenius, Amministratore Delegato Mercedes-AMG GmbH. “Con SLS AMG GT3, AMG conferma la propria esperienza che deriva da oltre 40 anni di attività nel Motorsport e la profonda competenza nello sviluppo di vetture ad elevate prestazioni”.
I giri di prova effettuati a Le Castellet hanno fornto importanti indicazioni per la taratura dell’assetto e la messa a punto dell’aerodinamica. Ingegneri e tecnici hanno colto l’occasione per esercitarsi nel cambio gomme durante le soste ai box, in vista della stagione di corse del 2011. Tuttavia, durante la manifestazione di due giorni a Le Castellet, l’attenzione non è stata rivolta esclusivamente agli aspetti tecnici. Team privati e piloti sono stati impegnati anche in interessanti attività extra professionali ed esperienze multimediali.
La versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG. La squadra HWA rappresenta uno dei team di maggior successo sulla scena dell’automobilismo internazionale, come testimoniano dieci titoli piloti del DTM e dell’ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT; nessun altro marchio, infatti, ha vinto altrettante corse e titoli del DTM come le vetture Mercedes-AMG.
SLS AMG GT3 viene prodotta presso la HWA AG, mentre il motore V8 AMG da 6,3 litri nasce nelle officine AMG Motorenmanufaktur. La lavorazione del veicolo e del propulsore sono assolutamente artigianali.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024