Il prossimo weekend vedrà i piloti Yamaha Factory Racing, Jorge Lorenzo e Ben Spies, impegnati nel secondo round del Campionato MotoGP 2011 a Jerez de la Frontera, in Spagna. Il pubblico, che ci si aspetta sia numeroso come al solito, affollerà l’anfiteatro naturale di Jerez per assistere alla battaglia che prenderà corpo lungo i 4423 metri del circuito, caratterizzato da veloci cambi di direzione e staccate spettacolari. Fino ad oggi i piloti della classe regina si sono esibiti in circuiti oltreoceano, in Malesia prima e in Qatar poi, dove il campione del mondo in carica, Lorenzo, ha cominciato la sua sfida al titolo con un eccezionale secondo posto che gli è valso 20 punti in classifica generale.
Il rapporto di Lorenzo con il tracciato andaluso è molto speciale, soprattutto per le vittorie conseguite nel 2006 e nel 2007, sulla strada verso i due titoli iridati in classe 250cc. La sua ultima visita al circuito fu non meno spettacolare, con una vittoria agguantata dopo un eccezionale recupero su Valentino Rossi prima e su Dani Pedrosa poi, al quale recuperò 1,5 secondi negli ultimi 5 giri.
Il neo-pilota Yamaha Factory Racing Ben Spies arriva a Jerez memore del risultato dello scorso anno, quando senza conoscere il circuito si classificò ottavo in griglia di partenza e fu poi costretto al ritiro in gara dopo 20 giri. Spies darà battaglia per migliorare la propria posizione in classifica generale, dopo il sesto posto nella gara di apertura in Qatar.
Jorge Lorenzo
“Sono pronto per la gara di Jerez. Abbiamo cominciato il campionato molto bene in Qatar e credo che ci siano tutte le condizioni per fare molto bene davanti ai miei tifosi e al mio Fan Club. L’anno scorso la situazione era molto simile e forse quella fu la gara migliore della mia carriera, con quel recupero nei giri finali… Non posso fare previsioni per domenica ma io e la mia squadra faremo certamente del nostro meglio per essere davanti. Jerez è un posto speciale per me, forse il più bel circuito al mondo. Il mio ricordo più bello? Quando corsi davanti a 100000 persone il giorno dopo aver compiuto 15 anni!”
Ben Spies
“Ho del lavoro da finire a Jerez… Il circuito mi piace molto e l’anno scorso fui molto deluso per non aver raccolto punti in gara. Ora correrò con la Yamaha ufficiale e credo che il risultato sarà differente! L’anno scorso non conoscevo il circuito, ma ora finalmente mi posso concentrare sulla messa a punto della M1 e vedremo cosa succederà. Jerez è la gara di casa del mio compagno di squadra, quindi mi aspetto una grande atmosfera.”
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024