in

R Series Cup 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Misano Adriatico (RN) 18 marzo 2011 – Con la presentazione ufficiale tenutasi oggi presso il circuito di Misano Adriatico (RN) ha preso il via la stagione 2011 di Yamaha R Series Cup, il campionato monomarca dedicato alle supersportive di Iwata YZF-R1 ed YZF-R6, che si conferma anche per quest’anno l’unica manifestazione sportiva italiana promossa da una casa motociclistica ad essere ospitata all’interno del Campionato Italiano Velocità, massima espressione delle corse su due ruote a livello nazionale. Il successo dell’edizione 2010 ha testimoniato ancora una volta la solidità del campionato che da anni mantiene saldamente la leadership tra le competizioni monomarca italiane, sia dal punto di vista tecnico, che da quello della qualità organizzativa e del numero di iscritti. Yamaha R Series Cup, che partirà il prossimo 10 aprile con il primo round di Misano Adricatico, si è confermato, infatti, il campionato più esaltante per i gentleman rider che hanno come unico scopo quello di divertirsi in pista correndo contro avversari di livello sugli stessi circuiti che ospitano le tappe italiane delle massime competizioni mondiali come Monza, Mugello, Misano Adriatico, Imola e Vallelunga. Il 2010 non ha deluso le aspettative ha fatto registrare nelle due categorie in gara i successi finali di due campioni con storie vincenti ma opposte tra loro: mentre infatti la classe riservata alle 1000cc di cilindrata ha visto il trionfo di Maurizio Praticchizzo che grazie ad una brillante stagione con Yamaha si rilancia cosi nel 2011 per tornate ad alti livelli, la classe dedicata alla R6 si è confermata fucina di talenti portando alla ribalta nazionale il pilota campano Riccardo Russo, protagonista indiscusso dalla prima all’ultima gara e indubbiamente tra le maggiori promesse del motociclismo italiano, scelto per il 2011 dalla FMI come bandiera del Team Italia nella STK600.

LE 2 CLASSI
Nel 2011, e per il quarto anno consecutivo, Yamaha R Series Cup propone due classi distinte: R6 Metzeler Cup e R1 Akrapovic Cup. Saranno ben due le partenze dedicate alla prima categoria – gara A per i primi 32 classificati e gara B per tutti gli altri – ed una per la seconda. Come negli anni passati, anche nel 2011 R6 Metzeler Cup si conferma una competizione molto amata dai ragazzi. Saranno infatti numerosi i giovani a partecipare all’edizione in partenza ad aprile, nel dettaglio 14 under 18 e ben 28 con meno di 25 anni, circa della metà degli iscritti ad oggi.

I 6 ROUND
Round 1 – 10 aprile 2011 – Misano Adriatico
Round 2 – 1 maggio 2011 – Monza
Round 3 – 26 giugno 2011 – Misano Adriatico
Round 4 – 24 luglio 2011 – Mugello
Round 5 – 11 settembre 2011 – Vallelunga
Round 6 – 23 ottobre 2011 – Mugello

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini John Cooper Works Challange

Stoner domina le fp3 del Qatar