Bike Range Rover Evoque
L’elemento centrale è un telaio monoscocca in fibra di carbonio, prodotto da Karbona con tecniche derivate dalla F1. L’attacco del manubrio in fibra di carbonio sovradimensionato ed il manubrio in lega di tipo aerospaziale, sono progettati per sopportare la coppia sviluppata da ciclisti sportivi, con caratteristiche in linea con il resto del veicolo, per un controllo impeccabile alle alte velocità.
La costruzione con materiali compositi ha permesso di integrare il tubo piantone nel telaio, a tutto vantaggio della leggerezza e del design del veicolo. Gli elementi dello sterzo sono in tinta col telaio, caratterizzato dalla presenza degli stemmi Range Rover ed Evoque. Il cambio è uno Shimano Ultegra 20V.
I cuscinetti di sterzo sono integrati al tubo di sterzo per ridurre la resistenza e la forcella è in fibra di carbonio. Poiché l’attenzione al dettaglio è un elemento fondamentale per un prodotto Range Rover, i freni ed i componenti del cambio sono rifiniti in Black Chrome, la sella è rivestita di pelle pregiata, mentre il nastro del manubrio è imbottito al gel di silicone.
Un forte impatto visivo caratterizza le ruote, realizzate su ordine speciale per il progetto Evoque in fibra di carbonio con raggi a profilo aero e sezione profonda, per fendere l’aria e mantenere la stabilità. Prestazioni e sicurezza sono ulteriormente incrementate dagli pneumatici a tripla mescola, particolarmente resistenti all’usura e di grande aderenza al terreno.
Gerry McGovern, Design Director di Land Rover, appassionato ciclista, conferma: “Desideravo creare per Evoque “l’accessorio per eccellenza” e cos’altro poteva essere di altrettanto perfetto di una bici su misura, assolutamente moderna e splendidamente disegnata? Come la Range Rover Evoque, la bicicletta non solo si presenta con un look fantastico, ma è un vero capolavoro di precisione e prestazioni.”
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!