in

Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati presenta la Multistrada 1200 S Pikes Peak, un’edizione speciale realizzata per celebrare la vittoria dello scorso anno sul famoso International Hill Climb di Pikes Peak in Colorado.Questa esclusiva edizione, caratterizzata da un’accattivante livrea racing , arriva a coronamento di un anno di grandi successi per l’innovativa e originale Multistrada 1200 che, grazie all’esclusivo concetto delle quattro moto in una, è diventata un preciso riferimento nel settore, aprendo una nuova frontiera per quanto riguarda la tecnologia applicata alla moto.
La nuova Multistrada 1200 S Pikes Peak sfoggia una straordinaria livrea nei colori replica Ducati Corse, con bordino rosso su cerchi, caratterizzata anche dalle piastre porta pedana per il passeggero, e cartelle motore realizzate con finitura anodizzata nera. Oltre a silenziatore e parabrezza compresi nella dotazione standard, la versione Pikes Peak è equipaggiata con un silenziatore in carbonio Termignoni Ducati Performance omologato EU e un cupolino basso di tipo racing in carbonio. Le avanzate specifiche tecniche, già proprie di questo modello, mutuate direttamente dall’esperienza vincente maturata in pista sia in SBK che in MotoGP, sono completate in questa versione dal parafango anteriore in carbonio Ducati Performance e dal dettaglio delle impunture in rosso sulla sella.
Contemporaneamente alla presentazione di questa nuova versione, Ducati ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione alla gara di Pikes Peak 2011, dove schiererà al via i due piloti trionfatori nella scorsa edizione, Greg Tracy e Alexander Smith. In Ducati i preparativi per difendere il titolo sono già iniziati da tempo ed è facile prevedere un confronto molto acceso e combattuto per la gara in salita in programma il prossimo giugno.
La Pikes Peak International Hill Climb, altrimenti detta “l’arrampicata tra le nuvole”, si disputa in una zona delle Montagne Rocciose a 16km a ovest di Colorado Springs, su una distanza di 20km tra la linea di partenza, posta a un’altitudine di 2.862 metri, e il traguardo, che si trova invece a 4.300 m. La prima edizione della gara risale al 1916 ed è attualmente inserita nel calendario internazionale della FIA. Prevede competizioni di sette diverse categorie di moto, da 250cc fino a 1200cc.
La versione 2012 della Multistrada 1200 S edizione speciale Pikes Peak sarà disponibile in anteprima a partire da maggio 2011.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Vespa GTS 300 Super eletta “Moto dell’anno 2011” nella categoria scooter

LML Star Corsa