Quinta vittoria consecutiva per Sébastien Loeb e Daniel Elena in Messico dal 2006, e prima vittoria della Citroën DS3 WRC, che nei tre giorni di gara ha dimostrato tutto il suo potenziale su terra. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia escono di strada nella prima speciale del giorno e sono costretti all’abbandono. Il duo Loeb/Elena sale quindi al secondo posto nel campionato del mondo ‘Piloti’.
Dopo due lunghe giornate, la terza tappa del Rally del Messico con solo 62 chilometri cronometrati somiglia a uno
sprint; tre speciali senza assistenza: Guanajuatito (29 km), Comanjilla (24 km) e Guanajuato Power Stage (8 km), con punti di bonus per i primi tre classificati.
Separati da 10’’5 al momento di lasciare l’assistenza nel Poliforum di León, Sébastien Ogier e Sébastien Loeb lottano
per la doppietta con la Citroën DS3 WRC. Ma le sorti della gara si giocano nella Guanajuatito. Uscito di strada a metà
speciale Sébastien Ogier è costretto all’abbandono per la rottura della ruota anteriore sinistra. «Dovevo attaccare per
conservare il primo posto perché la mia posizione di “apripista” mi costringeva a ridisegnare la traiettoria», spiega il
pilota del Citroën Total World Rally Team. « In curva sono andato in sottosterzo e sono uscito un po’ largo. Non ho
potuto evitare un sasso nella parte laterale, e il pivot anteriore sinistro si è rotto di netto. Ho giocato e ho perso, e mi
dispiace molto per il team. Avevamo fatto un lavoro magnifico dall’inizio del week-end, ma non sono riuscito a portare
punti preziosi a Citroën. »
Dopo la disavventura del suo compagno di squadra nella speciale, Sébastien Loeb adotta una ritmo più misurato fino
al point stop : «Non mi ha fatto certo piacere vedere Sébastien e Julien fermi sul ciglio della strada. Avevamo la
possibilità di batterci fino in fondo, è un peccato che sia finita così. Riprendiamo la testa del rally con oltre 1’30’’ di
vantaggio su Mikko. Adesso dobbiamo conservare il risultato. »
Dopo aver perso una manciata di secondi nella Comanjilla, Sébastien Loeb si schiera alla partenza della Power Stage
con l’obiettivo di marcare punti. Dopo aver soffiato il secondo tempo a Petter Solberg, il sette volte Campione del
Mondo conquista due punti, a conclusione di un week end ricco di emozioni: « Abbiamo disputato un rally difficile,
con questa sfida con Sébastien Ogier, qualche preoccupazione per l’auto e la vittoria arrivata solo a fine gara… Se
guardiano i numeri si tratta di una buona operazione, che ci fa tornare al secondo posto nel Campionato del Mondo.
La stagione comincia adesso! »
« Si tratta di un nuovo eccezionale risultato per Citroën», conclude Olivier Quesnel. «E’ stata una bellissima gara,
nonostante quello che è successo a Sébastien Ogier: fa parte del gioco. In questa prima prova su terra abbiamo
dimostrato la prestanza e l’affidabilità della DS3 WRC, anche con qualche inconveniente. Ho fiducia nel futuro della
stagione: sono convinto che abbiamo l’auto migliore
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024